3 min lettura
Bnkr44
fonte foto: via Instagram
I Bnkr44 sono un collettivo giovanile

che recentemente si è fatto notare per per l'approdo al Festival di Sanremo 2024. Parliamo di una band emergente del momento, tra i i vincitori di Sanremo Giovani, insieme a Clara e ai Santi Francesi.

Il gruppo avrà la possibilità di salire sul palco dell'Ariston, insieme agli altri 29 artisti che prenderanno parte alla competizione. Scopriamo allora qualcosa in più su questa band così in voga tra i giovani della GenZ!

Chi sono i Bnkr44

I membri dei Bnkr44 hanno tra i 20 e i 23 anni e provengono dalla Toscana, più precisamente dalla frazione di Villanova. Per la loro carriera hanno scelto nomi d'arte unici: Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo e Ghera, il loro manager. Il nome del gruppo, Bnkr44, deriva dalla parola "bunker", che rappresenta il luogo in cui si riuniscono per creare musica e registrare; un luogo di ritrovo per molti giovani dell’empolese in cerca di ispirazione artistica e musicale. Soprattutto durante il lockdown, il bunker è diventato il loro rifugio creativo, permettendogli di concentrarsi esclusivamente sulla musica. Il collettivo nasce ufficialmente nel 2019, più precisamente il 4 aprile, da cui deriva il '44' nel nome, giorno in cui hanno allestitito il loro studio.

Da allora hanno iniziato a pubblicare i loro brani su 'SoundCloud' e sono stati notati dalla casa discografica Bomba Dischi, che ha deciso di scommettere sul loro talento. Nel 2022 hanno intrapreso il loro primo tour in tutta Italia, guadagnando sempre più popolarità. Ciò che distingue i Bnkr44 dalle classiche band è l'alternanza di voci e stili all'interno dei loro brani. La loro musica è una miscela di pop caratterizzata da melodie allegre e temi forti, studiati per non essere malinconici. Questo approccio ha conquistato il gusto musicale delle nuove generazioni e ha permesso ai Bnkr44 di ergersi a rappresentanza di una nuova generazione di artisti che portano originalità nella scena musicale italiana. Con il loro talento e la loro passione per la musica, stanno guadagnando sempre più consensi, al punto da essere già arrivati sul prestigioso palco di Sanremo.

Tommaso Fabbri

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta