
. Nella diretta Instagram di ieri sera – che ha visto la partecipazione di oltre 20mila persone - gli organizzatori hanno annunciato il vincitore assoluto, nonché tutti gli altri premi.
Il fantasy game sanremese che ha animato queste serate di musica e spettacolo, regalando ai fantallenatori momenti di puro svago, è ormai giunto al termine: ma niente paura, a breve partirà il FantaEurovision! Vediamo allora chi si è aggiudicato la vittoria finale.
-
Leggi anche:
- Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023
- Tango di Tananai, il video che racconta l'amore durante la guerra
- I Coma_Cose si sposano
Marco Mengoni vince anche il FantaSanremo 2023
Alla fine si è preso tutta la gloria: Marco Mengoni è il vincitore del FantaSanremo 2023. Il cantante ha scalzato Sethu dal primo posto grazie al primato in gara (100 punti). Non solo, il brano 'Due vite' ha fruttato diversi punti all'artista: 50 punti per la vittoria del premio “Bigazzi” per la miglior composizione musicale, e altri 50 per la canzone più trasmessa dalle radio durante il festival. In aggiunta la pioggia di coriandoli e la standing ovation dell'orchestra hanno prodotto ben 50 punti per Marco Mengoni. Sethu si è dovuto arrendere davanti al primo classificato, così come Rosa Chemical, in terza posizione. Ecco la classifica finale del FantaSanremo 2023:
FantaSanremo 2023: i premi extra
Oltre alla classifica finale, gli organizzatori hanno tenuto ad omaggiare gli artisti che hanno animato questa edizione con dei premi extra (che non fanno guadagnare punti). Il premio 'romanticismo' lo vincono i Coma_Cose, prossimi al matrimonio. I Cugini di Campagna vincono il premio 'papalina', mentre Gianluca Grignani si aggiudica il premio 'sogno': l'artista ha fatto letteralmente sognare il pubblico riportando all'Ariston il Maestro Beppe Vessicchio. Olly porta a casa il premio 'fantasista' per aver infilato nel taschino del suo direttore d'orchestra la figurina di Benjamin Price (protagonista del noto manga Capitan Tsubasa). A questi si affiancano alcune menzioni d'onore. Tra cui il balletto di Paola&Chiara, che sui social è già esploso, e il bagno notturno di Will: l'unico a sfidare le gelide acque del Mar Ligure.