4' di lettura 4' di lettura
sangiovanni chi è
fonte foto: via Instagram @Sangiovanni

19 anni, la faccia da bravo ragazzo e la capacità di raccontare in musica, con estrema semplicità, fatti e situazioni vissute nella quotidianità. Sangiovanni è un hitmaker, ogni sua canzone diventa un successo poche ore dopo la pubblicazione.

Artisticamente nasce ad Amici21, ma il successo esplode in estate quando la sua Malibù diventa la canzone più ascoltata sulle piattaforme di musica streaming.

Dischi di platino e la promessa di un futuro glorioso che verrà incorniciato anche con la partecipazione a Sanremo 2022. Scopriamo da vicino chi è Giovanni Pietro Damian, in arte Sangiovanni.

Chi è Sangiovanni: la sua storia

Classe 2003, Giovanni Pietro Damian, nasce a Vicenza, città dove ha vissuto con la sua famiglia fino a poco prima della sua partecipazione ad Amici 21. Il suo nome d'arte, Sangiovanni, deriva dal fatto che tutti da sempre definiscono la sua faccia simile a quella di un santo: viso pulito, riccioli ribelli e occhi color cielo.

La passione per la musica nasce sin da bambino. La scrittura, per lui, è una necessità innata. Ad Amici ha raccontato che le sette note sono tutta la sua vita: per scrivere le barre alle sue canzoni ci mette davvero poco tempo e riesce a cristallizzare momenti di vita che difficilmente riuscirebbe a esprimere in maniera differente.

Non vince il talent show di Maria De Filippi, in cui trionfa la sua attuale fidanzata, conosciuta proprio dentro la scuola, la ballerina Giulia Stabile. Sui social è molto attivo soprattutto su Instagram dove ha raggiunto oltre 1,5 milioni di follower.

Molto amato dal pubblico della Gen Z anche per le sue battaglie sociali: attraverso le sue canzoni, infatti, Sangiovanni esprime anche il suo punto di vista su molte delle tematiche che gli stanno più a cuore. Ad Amici, inoltre, ha raccontato di aver da sempre avuto la necessità di esprimere in musica i suoi pensieri, soprattutto quando, in passato è stato vittima di bullismo o quando veniva deriso per il suo look stravagante, o per lo smalto colorato sulle unghie.

Da Lady a Malibù; tutti i successi musicali di Sangiovanni

Il suo successo artistico scoppia durante la sua partecipazione ad Amici 21: è lì che Sangiovanni pubblica la sua prima hit, Lady, certificata 4 volte disco di platino e dedicata proprio alla sua attuale fidanzata, Giulia. Il suo album d'esordio, Sangiovanni, uscito a maggio del 2021, è stato uno dei più venduti dell'anno e ha anch'esso raggiunto quota 4 dischi di platino.

Ma è con il singolo Malibù che Sangiovanni raggiunge la consacrazione musicale definitiva: sette volte disco di platino, è la canzone più ascoltata del 2021. Rimasta in vetta alle classifiche per tutta l'estate. A seguito del grande successo, il giovane artista ha poi pubblicato Raggi Gamma e un brano scritto insieme a Madame, sua grande amica e concittadina, Perso nel buio.

Una ancora breve ma intensa carriera, costellata da grandi successi e che preannuncia un ottimo risultato anche nel prossimo futuro. A Sanremo 2022 porta il brano Farfalle, un testo che racconta un periodo particolare del cantante appena uscito da Amici, scritto per riuscire a liberarsi da un senso di smarrimento.