
Margherita Carducci è il vero nome di Ditonellapiaga, la giovane cantante romana che si sta facendo conoscere dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022, al fianco di Rettore.
Classe '97, da diversi anni vive da vicino la realtà della musica underground romana. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo singolo e a Sanremo 2022, in coppia con una delle artistiche più istrioniche del panorama musicale italiano, ha scritto Chimica, un brano energico e malizioso con cui è impossibile stare fermi. Scopriamo di più sulla vita di Ditonellapiaga e sulla sua carriera musicale.
-
Leggi anche:
- Sanremo 2022, Ditonellapiaga e Donatella Rettore cantano Chimica: testo integrale
- Sanremo 2022 seconda serata: scaletta, orari, ospiti, canzoni e cantanti
- Sanremo 2022, che vi siete persi? La pagella della prima serata di Skuola.net
Chi è Ditonellapiaga: la sua storia
Ditonellapiaga nasce a Roma nel 1997 e sin da bambina si appassiona all'arte musicale. Proprio nella Capitale inizia scrivere e creare musica, grazie anche alle influenze della scena underground di città.
Da adolescente si è formata artisticamente anche attraverso la performance teatrali e le jam session nei locali.
Quando Margherita Carducci ha deciso che la musica sarebbe stata preminente nella sua vita e ha scelto di creare un nome d'arte ad hoc che potesse rappresentare a pieno il suo rapporto con la sua passione più grande. Nasce così il nome d'arte Ditonellapiaga: "Mentre componevo le prime canzoni, avevo scelto Ditonellapiaga e un amico mi fece notare che funzionava: così me lo sono tenuto" - aveva spiegato Margherita in un’intervista a Rollingstone.
La carriera e i successi di Ditonellapiaga
Il suo primo successo musicale è datato 2019 quando pubblica il suo primo singolo, Parli, con i producer romani, Bbrod. Il brano riscuote un discreto successo, caratterizzato da sonorità elettroniche ma che strizzano l'occhio anche al pop più internazionale. Nel 2020 la sua platea si fa più ampia quando pubblica la cover di Per un'ora d'amore dei Matia Bazar. Successivamente il singolo Morphina che dà il La per la pubblicazione del suo primo EP, Spreco di potenziale.
Lo scorso anno, infine, collabora con il cantautore romano Fulminacci, con cui scrive e interpreta Non ti perdo mai. A gennaio 2022 pubblica il nuovo album, Camouflage, che anticipa la partecipazione della cantante, in coppia con Donatella Rettore, al Festival di Sanremo 2022, con il brano Chimica.