2 min lettura
che scuola ha fatto gianni morandi
Fonte foto: @Gianni Morandi via Facebook
Gianni Morandi sarà il co-conduttore

di tutte le serate del Festival di Sanremo 2023, che inizierà mertedì 7 febbraio per poi concludersi sabato 11, e quindi accompagnerà Amadeus, che si appresta a mettere la sua firma sulla conduzione e sulla direzione artistica del suo quarto festival di fila.

Per Morandi non sarà la prima volta alla conduzione dell’evento canoro più importante d’Italia, infatti è già salito sul palco come conduttore nel 2011 e nel 2012, e l’ha persino vinto nel 1987 con Si può dare di più. Noi di Skuola.net ci siamo chiesto però che studente fosse e cosa quindi dovremmo aspettarci in questa edizione.

Gianni Morandi: che scuola ha fatto e che studente era

Considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Gianni Morandi è senza dubbio un big per eccellenza nel panorama canoro, ma il suo background non è stato formato a scuola.

Infatti, sta tornando virale una vecchia intervista del cantante rilasciata a Maurizio Costanzo, nella quale l'artista ha ammesso di non aver completato le scuole: “Io ho fatto solo la quinta elementare. A Monghidoro (dove è nato e cresciuto) non c’erano le scuole medie”, e spiega anche: “Mio padre non mi mandò a frequentarle a Bologna perché erano troppo lontane. Mi disse: ‘Ti farò studiare io’… e mi faceva leggere”.

Tuttavia, nel 1977, a 33 anni, si è iscritto al corso di contrabbasso al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Per accedervi ha dovuto però sostenere l’esame di terza media, che ha superato senza intoppi, ottenendo la licenza media. Ma non si diplomò mai.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta