5' di lettura 5' di lettura
album in uscita dicembre 2021
Fonte foto: Marco Mengoni

2021 giunto quasi al termine ma la musica non smette di farci compagnia, soprattutto a dicembre. Tanti gli artisti che si apprestano a terminare i propri lavori discografici e altrettanti quelli che hanno già ufficializzato l'uscita dell'album o del singolo proprio nelle prossime settimane, a ridosso del Natale.

Un momento magico, quello delle festività natalizie, che verrà reso ancora più intenso dai grandi attesi ritorni discografici di alcuni artisti italiani e non solo.

Un ottimo regalo per gli amanti delle sette note, abbinato, magari, al biglietto per i tour nei teatri, palazzetti o stadi, che ripartiranno ufficialmente dal prossimo anno. Vediamo una lista delle prossime pubblicazioni di singoli e dischi, in uscita a dicembre 2021.

I singoli in uscita a dicembre 2021

  • 1 Dicembre:
  • Cesare Cremonini - Colibrì

Si parte con Cesare Cremonini proprio il 1° dicembre. Da qualche settimana il cantautore bolognese ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo singolo, Colibrì. Un brano che "parla dell’avverarsi di una profezia" - come racconta lo stesso artista. "In questo senso, per me, è un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, un’esperienza musicale legata all’intero album, più che una semplice hit. Si esprime con un linguaggio garbato e immaginifico perché è nella gentilezza della poesia che individuo la mia idea di futuro". Colibrì anticipa il nuovo album di inediti di Cremonini, dal titolo "La ragazza del futuro", in uscita il 25 febbraio prossimo.

Gli album in uscita a dicembre 2021

  • 3 Dicembre

Marco Mengoni - Materia (Terra)

A inaugurare il mese di dicembre con l'uscita del suo nuovo album di inediti sarà Marco Mengoni. Dopo il successo radiofonico estivo di Ma stasera e la pubblicazione del singolo Cambia un uomo, il cantautore venerdì 3 dicembre pubblicherà il suo sesto album in studio, dal titolo Materia (Terra). Come accaduto anche con i suoi lavori precedenti, anche questo nuovo disco si comporrà in tre atti: tre album che usciranno a distanza di tempo l'uno dall'altro e di cui Materia (Terra) è l'incipit. Un disco in cui si parte dalle sue radici, da quel passato che lo ha reso la persona che è oggi, da quel contatto che è riuscito a manifestare al suo pubblico, nonostante i due anni di assenza dalle scene.

Coez - Volare

Sempre venerdì 3 dicembre sarà la volta di Coez che dopo il successo ottenuto con l'ultimo singolo, Come nelle canzoni, pubblica il nuovo album di canzoni dal titolo Volare. Un disco che già nelle intenzioni si presenta come una boccata d'aria fresca: "Volare è inteso come staccarsi da terra ma non solo, vuoi vincere una guerra ma non solo" - così spiega, cantando, Coez nel video introduttivo al disco. "Volare è guardare su e non giù da un terrazzo, è pretendere di più. È non tornare a casa dopo un concerto, non conta se ho sofferto, guarda come mi diverto".

Lady Gaga - Dawn of Chromatica

Ritorna anche una delle regine del pop internazionale, Lady Gaga con "Dawn of Chromatica". L'anno scorso proprio Chromatica fu uno dei dischi più venduti del 2020. A distanza di un anno, lady Germanotta ha voluto realizzare una remix edition del suo ultimo album in cui i brani vengono rivisitati in chiave inedita.

Ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte di altri artisti, ma l'attesa per i prossimi album dei Maneskin, Negramaro, di Elodie ed Elisa dovrebbe essere sempre più breve. Rimaniamo in attesa di prossimi aggiornamenti.