Imma Ferzola
Autore
Blanco

Riccardo Fabbriconi, per tutti Blanco, ha deciso di tornare sui banchi di scuola. A 22 anni, con alle spalle una vittoria a Sanremo e numerosi dischi di platino, il cantautore bresciano si è iscritto al Liceo delle Scienze Umane, con l’obiettivo di completare il diploma interrotto quattro anni fa, quando la musica aveva preso completamente il sopravvento sulla vita scolastica.

Indice

  1. Perchè Blanco aveva abbandonato la scuola
  2. La materia preferita di Blanco? Il Latino
  3. La scelta di non partecipare a Sanremo 2026

Perchè Blanco aveva abbandonato la scuola

A soli 18 anni Blanco ha firmato il primo contratto discografico, scegliendo di abbandonare gli studi per dedicarsi alla carriera musicale. Un periodo di ascesa rapida, intensa e ricca di soddisfazioni. Negli anni a seguire, il cantante ha anche affrontato la sovraesposizione mediatica ed è stato protagonista di alcune polemiche, come dopo l’episodio dei fiori distrutti sul palco dell’Ariston. 

Ora, all'età di 22 anni, il cantante ha scelto di fermarsi per dedicarsi a un percorso di crescita personale. "Il Blanco di prima voleva dire a tutti i costi: 'Io esisto'. Ora so che esisto e voglio studiare, capire, non standardizzarmi", ha spiegato.

La materia preferita di Blanco? Il Latino

Tra le varie materie, Blanco ha trovato un vero interesse per il Latino, fondamentale per comprendere le radici, il punto di inizio. "Una volta la regola era l'italiano a tutti i costi, ora l'inglese si infila ovunque" ha osservato, aggiungendo "Più avanti andremo, più finiremo per assomigliare a un modello unico. Le cose più piccole moriranno. E la stessa cosa avviene nella musica. I Beatles saranno il latino: l'inizio, la base, la struttura di tutto"

In un mondo che corre troppo, conoscere le basi è l’unico modo per distinguere ciò che ha valore. 

La scelta di non partecipare a Sanremo 2026

Nonostante le voci lo volessero tra i favoriti della 76esima edizione di Sanremo, Blanco ha deciso di non tornare sul palco: "Non credo che la sovraesposizione abbia senso. Quel dare-dare-dare rende identici". La priorità ora sono i libri e il tempo da dedicare alla propria formazione, per ritrovare se stessi e la propria unicità.

Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta