
Una nuova puntata di Amici 25 è in arrivo, pronta a regalare emozioni e sorprese. Gli allievi della scuola di Maria De Filippi dovranno affrontare le gare di canto e di ballo davanti ai giudici esterni e ai prof, ma anche le sfide per mantenere stretto il proprio banco nella scuola.
La decima puntata è stata registrata giovedì 27 novembre, e sarà trasmessa su Canale 5 domenica 30 novembre alle ore 14. Non mancheranno gli ospiti musicali, gli scontri tra i prof e un giudice speciale richiesto dal prof Zerbi per giudicare il cantante Opi.
Siete curiosi di sapere se Emiliano, dopo i dubbi della scorsa puntata, è riuscito a tenere stretta la sua maglia vincendo la sfida? E cosa porteranno in scena gli allievi di amici? Ecco tutte le anticipazioni di 'SuperGuidaTV'.
Cosa è successo nel daytime?
Prima di scoprire cosa accadrà nella prossima puntata del pomeridiano, ripercorriamo il daytime di questa settimana del talent condotto da Maria De Filippi.
La nuova settimana all’interno della scuola di Amici si apre con due momenti di sconforto, quelli dei cantanti Plasma e Flavia, entrambi finiti in sfida nella puntata di domenica scorsa. Per Flavia è l’ennesima prova che dovrà affrontare, e nella puntata andata in onda lunedì 24 novembre la cantante è scoppiata in lacrime, motivo per cui è servito l’intervento di Maria De Filippi in collegamento per consolarla.
L’attenzione poi, nella puntata di martedì 25 novembre, si è spostata sui tre nuovi ingressi nella scuola: Lorenzo ed Elena per il canto, Giorgia per il ballo. Elena lavorerà con la prof Anna Pettinelli, mentre Giorgia potrà scegliere il suo prof tra tutti e tre gli insegnanti del ballo.
Subito dopo i nuovi ingressi è andato in onda l'atteso confronto tra l'allievo Opi e la sua insegnante di canto Anna Pettinelli. A seguito della messa in discussione e di fronte all'evidente miglioramento del ragazzo, la coach ha deciso di convocarlo per fare "il punto della situazione" e discutere del suo futuro all'interno della scuola.
Pettinelli ha riconosciuto i progressi di Opi, affermando: "Ho visto dei miglioramenti dal punto di vista della tecnica, ti trovo più consapevole nell'uso della voce". L'incontro si è concluso con la proposta da parte dell'insegnante di iniziare un percorso di collaborazione, chiarendo la sua posizione: "Se tu credi in me, come io credo in te, lavoriamo e continuiamo".
Nella puntata di mercoledì 26 novembre invece, i cantanti hanno affrontato una gara inediti davanti a un giudice esterno, il produttore musicale SIXPM. Ad avere la meglio nella gara è stato Riccardo che ha conquistato il primo posto. In coda alla classifica invece Opi.
Infine, giovedì 27 novembre, si sono svolte le sfide di Flavia, che reduce dal suo crollo emotivo è riuscita a battare la sua sfidante Simona. Stesso destino anche per l'allievo di canto Plasma che ha vinto la sfida contro Yari, tenendosi stretto il suo banco nella scuola.
Sempre nella stessa puntata poi, il nuovo entrato Lorenzo ha scelto di lavorare nella scuola con la prof Lorella Cuccarini, perchè vorrebbe, con lei, focalizzare meglio la sua identità musicale.
Gli ospiti e i giudici
Nella puntata di domenica 30 novembre tra i giudici arriverà il cantante dei The Kolors Stash, e insieme a lui un grande del cinema italiano Carlo Verdone, a valutare le performance di canto. Per la sezione ballo, la responsabilità di giudicare è affidata all'Etoile Eleonora Abbagnato, che la vedrà protagonista di un lungo battibecco con al prof Celentano.
Non mancano poi gli ospiti musicali: Rettore canta Malamocco con Arianna Forte, accompagnante dal corpo di ballo dei professionisti di Amici, e Mr Rain che canta l’ultimo singolo uscito il 14 novembre.
Le sfide: chi vince e chi rischia
La settimana nella scuola di Amici si chiude con esiti positivi per le sfide degli allievi. Come abbiamo visto già nel daytime, Flavia e Plasma hanno vinto entrambi le loro sfide, mentre domenica vedremo quella del ballerino Emiliano. L'allievo della maestra Celentano ha vinto la sfida contro il ballerino Cristian, a giudicare i due è stato il coreografo Garrison.
Emiliano si è esibito sulle note di I Lived, Cristian invece ha scelto la coreografia di Canta ancora. Garrison ha espresso parole di grande apprezzamento per lo sfidante Cristian, sottolineandone l'ottima preparazione tecnica. Per quanto riguarda Emiliano, il giudice ne ha elogiato il sorriso ma ha suggerito che, per crescere e migliorare, il ballerino debba essere messo alla prova con una variazione classica.
Archiviate le sfide della scorsa puntata, domenica nuovi allievi finiranno a rischio eliminazione. Per la categoria canto, gli allievi in sfida sono Michele e Angie. La decisione è stata particolarmente complessa: dopo una situazione di parità nei voti espressi dagli allievi, il verdetto finale è stato affidato ai professori di canto, con il voto decisivo assegnato da Anna Pettinelli.
Mentre per la categoria ballo ad avere la peggio sono stati Anna e Alessio, che si preparano a contendersi il loro posto nella scuola.
La gara di canto: la classifica
Anche questa settimana gli allievi del canto hanno affrontato la gara delle cover, davanti ai giudici esterni Stash e Carlo Verdone. Ecco la classifica e cosa hanno cantato:
-
Primo posto: Valentina, Stash le dice che il confronto, in questo caso con la firma di Angelina Mango, non è semplice, ma lei ha fatto una esibizione impeccabile.
-
Secondo posto: Riccardo, per Verdone ha una voce in sincronia con l'anima.
-
Terzo posto: Plasma, Stash gli fa i complimenti per il ritmo non facile da tenere e la struttura del ritornello.
-
Quarto posto: Opi, dicono che ha una bella anima rock, ma deve migliorare.
-
Quinto posto: Gard, Verdone gli dice che ha una bella voce trascinante, ma sarebbe curioso di ascoltarlo in un pezzo più complesso.
-
Terzultimo/Penultimo posto: Flavia e Angie, Angie è molto particolare per Verdone; Flavia invece le dicono che ha una bella voce.
-
Ultimo posto: Michele, anche per lui arriva il complimento per la bella voce secondo Stash, ma il pezzo è troppo pieno e mancano le pause.
Da notare che Elena e Lorenzo non hanno partecipato alla gara, ma si sono esibiti con delle cover nei compiti assegnati ai bellerini da Emanuel Lo: Elena ha cantato La vie en rose e Lorenzo Credo.
La gara di Ballo: la classifica
Non solo i cantanti, anche i ballerini hanno affrontato la classica gara di ballo davanti al giudice esterno Eleonora Abbagnato. Ecco la classifica e cosa hanno ballato:
- Primo posto: Emiliano, si è esibito sulle note di The first time. L'esibizione ha particolarmente entusiasmato l'étoile Abbagnato, che lo ha definito un vero e proprio talento.
- Secondo posto: Pierpaolo, in coppia con Michele nel brano Another love. Mentre Eleonora Abbagnato ha lodato l'allievo definendolo "poesia", la maestra Celentano ha espresso un forte dissenso, pur ammettendo i miglioramenti. Ne è scaturito un vivace battibecco riguardo le carenze tecniche di Pierpaolo e il concetto di "poesia" nella danza, con la Peparini intervenuta a fatica per difendere il suo ballerino, sottolineando come il mondo della danza fuori dalla scuola sia pieno di danzatori con il suo stesso profilo.
-
Terzo posto: Alex, apprezzato per il reggaeton lento ballato con Alessia, definito più bello dal vivo.
-
Quarto posto: Maria Rosaria, che ha ballato con Mattia su Shakira, la critica è stata di essere meno impattante quando si esibisce da sola.
-
Terzultimo e Penultimo: Paola e Alessio, ad Alessio è stata riconosciuta la bellissima energia, ma è stato richiamato sull'espressione, mentre a Paola è stato chiesto di tirare fuori qualcosa in più, essendo risultata piatta.
-
Ultimo posto: Anna, a cui è stato chiesto di spingere di più e mostrare maggiore incisività, dato che la sua esibizione non ha convinto.
I compiti dei prof
Dopo la classica gara di canto e di ballo, per gli alievi non sono finiti i momenti delle prove da superare. Anche in questa puntata non sono mancati i compiti voluti dai prof. La ballerina Maria Rosaria, allieva della Celentano, non è riuscita a convincere il prof Emanuel Lo con la sua performance incentrata su predisposizione ed espressività sulle note di Fergalicious, ricevendo come valutazione un'insufficienza.
Lo stesso giudiziopoi, è stato riservato ad Anna, che doveva mostrare la gioia di ballare su Ain’t no mountain high enough. In entrambi i casi, Isobel ha fornito la dimostrazione del compito richiesto.
Il fronte caldo della puntata è stato però il dibattito sulle assegnazioni musicali del cantante Opi, che è stato chiamato a ricantare Una Vita da Mediano e Un Giorno credi di Bennato davanti al giudice esterno Maestro Pennino. Qui si è riaccesa la polemica tra i coach, con Rudy Zerbi che ha sollevato dubbi sull'adeguatezza dei brani scelti da Anna Pettinelli, affermando che la recente assegnazione ha fatto peggiorare il ragazzo.
Pennino ha confermato che Opi ha trovato maggiore congenialità e ha cantato meglio sul pezzo di Ligabue. La Pettinelli ha respinto le critiche, citando i suoi 50 anni di carriera e la vittoria di TrigNO con le sue assegnazioni, mentre Lorella Cuccarini ha cercato di mediare, dichiarando il suo accordo sia con Anna che con Rudy.