
Ci sono alcune serie tv che restano nel cuore, che una volta finite lasciano un vuoto incolmabile e che ti offrono una nuova prospettiva sul mondo. Quelle che non ti stancheresti mai di rivedere e che consiglieresti a chiunque.
Oggi, nella nuova puntata di #Sapevatelo, il podcast di Skuola.net, si parla proprio di loro: le serie tv da vedere almeno una volta nella vita. Dai classici del fantasy, al crime, passando per il coming of age: Francesca Romana Macrì, volto di Skuola.net, e Noah, il nostro content creator, ti raccontano in breve le 6 serie tv che non puoi non aver visto.
Indice
Shameless
Se si parla di serie tv imperdibili, non si può non far riferimento a Shameless. Con le sue nuove stagioni, questo show ti permette di osservare dallo schermo la crescita e l’evoluzione dei suoi protagonisti. Ambientata nel South Side, ovvero il quartiere povero di Chicago, racconta le vicende di una famiglia disfunzionale e piuttosto caotica. Si tratta di una serie molto fedele alla realtà, tanto che per alcuni può sembrare piuttosto cruda, ma è sicuramente degna di occupare un posto nella classifica degli show da vedere assolutamente.
Il Trono di Spade
Come non menzionare Il Trono di Spade in questa lista? Trasmessa in America dal 2011 fino al 2019, è una serie che conta ben 9 stagioni e che sin da subito ha ottenuto un successo senza precedenti. Adatta ad un pubblico un po’ più adulto, Il Trono di Spade è l’adattamento televisivo del ciclo di romanzi scritti da George R. R. Martin e di sicuro è un must del genere fantasy.
Clark
Non tutti avranno visto questa serie e questo è sicuramente il momento giusto per recuperarla, poiché anche lei si è guadagnata un posto nella nostra classifica. Clark è una miniserie di soli 6 episodi che racconta la storia del criminale che ha dato il nome alla cosiddetta sindrome di Stoccolma. Oltre alla trama avvincente, questa serie è perfetta per la GenZ anche per quanto riguarda il montaggio: tagli improvvisi, cambiamenti di colore, pop-up, e molto altro, sono escamotage perfetti per mantenere l’attenzione fissa sullo schermo.
Firefly Lane - L’estate in cui imparammo a volare
Questa serie tv basata sull’amicizia, racconta la storia di due donne legate sin dall’infanzia: la loro amicizia parte tra i banchi di scuola negli anni ‘70 e arriva fino all’età adulta. Firefly Lane è quindi lo specchio di una vita passata insieme, di un legame quasi indissolubile che sembra più forte di qualsiasi altra difficoltà.
Mindhunter
Mindhunter è la serie perfetta per chi è appassionato di cronaca nera e true crime, poiché racconta le vicende dei due detective che hanno coniato il termine serial killer, individuandone il profilo e le caratteristiche principali. Nonostante non si tratti di una serie splatter, Mindhunter non può sicuramente essere considerata una serie leggera. Quello che è certo, però, è che molto probabilmente ti terrà incollato allo schermo.
Moon Knight
Se ti affascina il mondo dei supereroi e il Marvel Cinematic Universe (soprattutto quello degli albori), non puoi perderti la prossima serie. Moon Knight racconta la storia di un mercenario che improvvisamente si trasforma in un supereroe dell’Antico Egitto. La serie, quindi, è interamente ambientata tra le Piramidi, con la Sfinge e il paesaggio desertico sullo sfondo. Non mancano neanche i riferimenti alle divinità dell’Antico Egitto, il che rende questa serie ricca di mitologia e anche di storia.