
Sembra proprio che registi e produttori si siano messi d’accordo per far sì che il prossimo anno sia il più spettacolare di sempre a livello cinematografico. Tra sequel attesissimi e novità che incuriosiscono anche i più disinteressati, il grande schermo promette di attirare tutti come una calamita e probabilmente anche tu ti ritroverai a trascorrere tutto il tuo tempo libero al cinema.
Se vuoi scoprire tutte le novità più succulente e vuoi segnare sul calendario le date di uscita dei migliori film in arrivo nel 2026, mettiti comodo: la lista è più lunga del previsto.
Indice:
- Scream 7 - 27 febbraio 2026
- Super Mario Bros 2 - 3 aprile 2026
- Michael - 24 aprile 2026
- Il diavolo veste Prada - 1 maggio 2026
- Mortal Kombat II - 15 maggio 2026
- Scary Movie 6 - 12 giugno 2026
- Toy Story 5 - 19 giugno 1016
- Supergirl - 26 giugno 2026
- Minions 3 - 1 luglio 2026
- Oceania 3 - 10 luglio 2026
- The Odyssey 17 - luglio 2026
- Spider-Man: Brand New Day - 31 luglio 2026
- Clayface - 11 settembre 2026
- Resident Evil - 18 settembre 2026
- Jumanji 3 - 11 dicembre 2026
- Dune Messiah - 18 dicembre 2026
- Avengers Doomsday - 18 dicembre 2026
Scream 7 - 27 febbraio 2026
Andiamo con ordine. Il primo film più atteso del prossimo anno è il settimo capitolo della saga cinematografica di Scream. Il film segnerà il ritorno di Neve Campbell, assente nel precedente capitolo, nei panni di Sidney Prescott. Alla regia ci sarà Kevin Williamson, storico sceneggiatore della saga originale, mentre la sceneggiatura è affidata a Guy Busick. Le aspettative sono alte, soprattutto per il ritorno alle origini stilistiche della saga slasher più amata del cinema horror.
Super Mario Bros 2 - 3 aprile 2026
Il prossimo anno tornerà al cinema anche uno dei protagonisti più amati del mondo del gaming. Dopo il primo capitolo, che nel 2023 è stato campione di incassi, è stato annunciato il sequel, The Super Mario Galaxy Movie. Il film, annunciato in occasione del 40° anniversario di Super Mario, si concentrerà soprattutto sul personaggio di Yoshi.
Michael - 24 aprile 2026
Gli amanti della musica non possono proprio perdersi questo film incentrato sulla vita di Michael Jackson. A vestire i panni dell’iconico cantante sarà proprio il nipote, Jaafar Jackson. Il film ripercorrerà la carriera e la vita di Micheal Jackson, dall’esordio con i Jackson 5 fino al successo mondiale e agli ultimi anni.
Il diavolo veste Prada - 1 maggio 2026
Uno dei cult più amati sta per tornare al cinema a dieci anni dall’uscita del suo primo capitolo. Nel cast tornano Meryl Streep (Miranda Priestly), Anne Hathaway (Andy Sachs), Emily Blunt (Emily Charlton), e Stanley Tucci (Nigel Kipling), ma ci sarà spazio anche per nuovi arrivi tra cui Kenneth Branagh e Lucy Liu.
Mortal Kombat II - 15 maggio 2026
Grande attesa anche per Mortal Kombat II, il film è diretto da Simon McQuoid, con sceneggiatura di Jeremy Slater, che continua il reboot iniziato nel 2021. Nel cast tornano personaggi come Cole Young, Sonya Blade, Liu Kang, Scorpion, Sub‑Zero, Jax, Raiden, mentre tra le new entry c’è Johnny Cage, interpretato da Karl Urban.
Scary Movie 6 - 12 giugno 2026
Dopo oltre dieci anni dall’ultimo capitolo, l’orrore comico di Scary Movie sta per tornare sul grande schermo. Il film vedrà il ritorno delle attrici Anna Faris e Regina Hall nei rispettivi ruoli di Cindy Campbell e Brenda Meeks, con la partecipazione di Marlon Wayans come produttore e sceneggiatore insieme ai suoi fratelli.
Toy Story 5 - 19 giugno 1016
Una delle saghe d’animazione più popolari firmata Disney-Pixar sta per tornare al cinema con una nuova avventura. In questo nuovo capitolo, Woody e Buzz Lightyear dovranno fare i conti con l’ingresso delle nuove tecnologie nel mondo dei giocattoli.

Supergirl - 26 giugno 2026
Per i fan dei supereroi, invece, è in arrivo una novità molto interessante: un nuovo film dedicato a Supergirl. La trama, ispirata dal fumetto Supergirl: Woman of Tomorrow di Tom King e Bilquis Evely, la vede intraprendere un viaggio spaziale insieme al suo cane Krypto, incrociare il cammino di Ruthye Marye Knoll e affrontare una missione di vendetta dopo una tragedia personale.
Minions 3 - 1 luglio 2026
I mostriciattoli gialli più simpatici di sempre stanno per tornare al cinema con il loro terzo film. Anche se la data di uscita era stata inizialmente fissata per giugno 2027, l’arrivo di Minions 3 è stato ufficialmente anticipato a luglio 2026. Cosa ci riserverà questa nuova avventura?
Oceania 3 - 10 luglio 2026
Per gli amanti del mondo Disney, però, non è ancora finita: il prossimo anno arriverà al cinema anche il live action di Oceania. Non sappiamo molto, ma quasi certamente sarà Auliʻi Cravalho ad interpretare il ruolo della protagonista, mentre Dwayne Johnson sarà Maui.
The Odyssey 17 - luglio 2026
Christopher Nolan è pronto per l’uscita del suo prossimo film, l’adattamento cinematrografico dell’Odissea. Il cast è stellare: Tom Holland, Matt Damon, Zendaya, Robert Pattinson, Anne Hathaway, Charlize Theron e non solo.
Spider-Man: Brand New Day - 31 luglio 2026
Appena qualche settimana dopo il debutto del nuovo film di Nolan, Tom Holland tornerà al cinema anche per il nuovo capitolo della saga Marvel. Nel cast ritornano anche Zendaya, Jacob Batalon; mentre tra le new entry spicca il nome di Sadie Sink.
Clayface - 11 settembre 2026
Tra i titoli più attesi del prossimo anno c’è anche un horror dalle sfumature molto dark e dal carattere crudo. Il protagonista sarà Matt Hagen (Tom Rhys Harries), un attore che, dopo essere stato tragicamente sfigurato, si sottopone a una procedura sperimentale che lo trasforma in un mostro d’argilla con poteri di modellazione corporea.
Resident Evil - 18 settembre 2026
Se ancora non dovessi averne abbastanza di film horror ad alta tensione, sappi che a distanza di una settimana uscirà nei cinema anche Resident Evil. Un reboot che cerca di ricreare le atmosfere tipiche dei videogiochi Capcom, puntando su un ambiente inquietante, sulla paura, e su un protagonista che, secondo le indiscrezioni, sarà interpretato da Austin Abrams.
Jumanji 3 - 11 dicembre 2026
A distanza di sette anni dal secondo capitolo, torneranno sul grande schermo anche i protagonisti di Jumanji: Dwayne Johnson, Kevin Hart, Jack Black e Karen Gillan. Sebbene la trama non sia ancora stata confermata nei dettagli, ci sono indizi che suggeriscono che il mondo di Jumanji potrebbe influenzare la realtà, con conseguenze impreviste per i personaggi.
Dune Messiah - 18 dicembre 2026
Grande attesa anche per la terza parte di Dune, film epico di fantascienza diretto da Denis Villeneuve. Nel terzo capitolo della saga, che prende spunto dal romanzo Dune Messiah di Frank Herbert, ritroveremo Timothée Chalamet, Zendaya, Florence Pugh, Jason Momoa, Javier Bardem, Anya Taylor‑Joy. Tra le novità, invece, ci saranno Nakoa‑Wolf Momoa e Ida Brooke, che interpreteranno rispettivamente i gemelli Leto II e Ghanima.
Avengers Doomsday - 18 dicembre 2026
Dopo diversi slittamenti, le riprese sono ormai concluse e il progetto promette di essere uno dei crossover più ambiziosi: i Vendicatori, i Wakandani, i Fantastici Quattro, i “Nuovi Avengers” e gli X‑Men originali si uniscono per affrontare il villain Doctor Doom.
Nel cast figurano Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Anthony Mackie, Vanessa Kirby, Ebon Moss‑Bachrach ed altri.
