3' di lettura 3' di lettura
tiktok video 10 minutiTikTok ha deciso di allungare la durata dei video sulla piattaforma: da 59 secondi, si passerà a un massimo di 10 minuti. Un aggiornamento che avvicina il social più amato dalla GenZ alla piattaforma video più conosciuta al mondo, cioè Youtube.

I creator potranno dare ampio spazio alla propria fantasia e riuscire ad agganciare l'interesse anche da parte di quegli utenti "lontani" da TikTok che potrebbero rimanere catturati da video più lunghi e specifici.

Ecco tutte le novità provenienti dalla piattaforma social cinese.

TikTok aumenta la durata dei video a 10 minuti

Video più lunghi e strutturati che richiederanno un maggiore impegno da parte dei creator di TikTok. La nuova funzione permetterà agli utenti di registrare per un massimo di 10 minuti e di pubblicare filmati accattivanti che possano arricchire l'esperienza dei propri follower sul social network più utilizzato dai giovani. L'aggiornamento sarà disponibile, in maniera graduale, a partire da inizio marzo e, nel tempo, verrà estesa a sempre più account.

"Nel 2021 abbiamo introdotto i video più lunghi, dando alla community più tempo per creare e divertirsi" - ha affermato TikTok Italia a La Repubblica. "Oggi siamo felici di poter gradualmente rendere disponibile la possibilità di caricare video fino a 10 minuti, cosa che speriamo possa scatenare ulteriormente la creatività dei nostri creator in tutto il mondo".

Da 59 secondi a 10 minuti, perché TikTok apre ai video lunghi

Una scelta strategica, nata anche per intercettare il pubblico che apprezza i contenuti pubblicati su YouTube. Video più strutturati, specifici e descrittivi, basati su tematiche importanti e a cui può interessanti chiunque. Oltre a questo, la piattaforma orientale, allungando la durata dei video, aumenta inevitabilmente anche il tempo di permanenza degli utenti sul social. Base di partenza fondamentale per ottenere risultati. E poi, proprio come espresso prima, dilatare la durata dei video, consentirà una maggiore attenzione anche da parte della popolazione che spesso si è tenuta "distante" da TikTok, come il mondo dei più adulti. Affrontare tematiche importanti, più in target con gli interessi dei "più grandi", in 10 minuti, invece che in 59 secondi, darà maggior spazio per approfondimenti e spiegazioni più complete.