1' di lettura 1' di lettura
Diremo addio alle chiavi di casa? articolo
Fonte foto: Philips

Alla fiera della tecnologia CES 2024 di Los Angeles sono stati mostrati diversi progressi nell’identificazione biometrica utili per la vita di tutti i giorni. Tra questi, le serrature intelligenti. 


 

Aprire le porte col palmo della mano

È il caso dell'ultimo prodotto annunciato da Philips: una tecnologia che l'azienda ha presentato a Los Angeles e che si vanta di poter aprire le porte delle case senza dover fare altro che mettere il palmo della mano davanti. Questa nuova serratura include un lettore palmare che utilizza un sistema di scansione simile a quello utilizzato nei telefoni cellulari per sbloccarlo tramite il riconoscimento facciale.

Il sistema di riconoscimento rileva le vene del palmo della mano, creando un sistema di identificazione unico per ogni persona, non duplicabile o falsificabile, secondo lo stesso mezzo.

Inoltre, anche se la serratura è stata installata, è comunque possibile utilizzare la chiave convenzionale, oppure utilizzare un PIN di sblocco o il telecomando da applicazione, che permette di aprire la casa anche quando non si è presenti.

Ma quanto costa?

Questo tipo di tecnologia è ora in vendita in alcuni mercati, al prezzo di 360 dollari. Il sistema permette di scansionare fino a 50 palmi diversi e utilizzare 100 serrature con codice numerico diverso, per sapere in ogni momento chi è entrato in casa. Insomma in un futuro molto vicino potremmo dire addio alle chiavi di casa. 

Antonio Libonati