Sconnessi: l'educazione digitale si fa con il sorriso

Redazione
Di Redazione

Sconnessi, l'educazione digitale col sorriso

Che sia per chattare con un amico, per ascoltare il brano preferito o cambiare la foto profilo dei canali social, poco importa, l’importante è essere connessi sempre e comunque. E’ questa certamente la caratteristica peculiare dei ragazzi appartenenti alla Generazione Z, che sembra non poter più fare a meno di internet. Proprio per questo motivo, ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola) e Camaleo presentano un’interessante iniziativa, rivolta agli studenti e ai prof, legata al film ‘Sconnessi’, commedia brillante che ha però lo scopo di far riflettere sulla dipendenza dagli smartphone. Scopri di più!

L’iniziativa

Il film, che tratta in chiave ironica i problemi che derivano dall’essere sempre connessi ad internet, uscirà nelle sale oggi 22 febbraio. Con lo scopo di favorire una discussione equilibrata, che consenta di cogliere la necessità di una educazione civica digitale e di un corretto uso di questi strumenti, sono state organizzate delle proiezioni mattutine dedicate alle scuole. Apripista sarà Roma, il 26 e il 27 febbraio presso il cinema The Space MODERNO di Roma. Il biglietto avrà un costo ridotto per gli alunni (5,20 €) a e la partecipazione sarà gratuita per il docente accompagnatore (un docente per ogni classe o gruppo di allievi di almeno 15 unità). Dopo il film che vede protagonisti - tra gli altri - Carolina Crescentini e Ricky Memphis, ci sarà una discussione tra i ragazzi e un esperto del settore, individuato tra professionisti capaci di avvicinare temi e messaggi ad un target giovane in modo rigoroso e corretto.

Come partecipare

Le scuole potranno inserire la partecipazione degli studenti e degli insegnanti all’interno delle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, quale occasione per la costruzione della competenza digitale. Ai docenti che ne faranno richiesta sarà fornito attestato di partecipazione valido per la formazione in servizio, con indicazione della tematica suddetta. La prenotazione potrà essere effettuata via mail, all’indirizzo scuole@thespacecinema.it indicando la data, il numero di studenti e il nominativo dell’insegnante accompagnatore. Eventuali informazioni ulteriori potranno essere richieste alla stessa mail o anche alla segreteria Camaleo al numero 0693562071 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Consigliato per te
Ecco perché studiare per l’orale all’ultimo minuto non vi aiuterà affatto
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta