
Sembra proprio che il 2024 possa essere l'anno giusto per il lancio della Nintendo Switch 2. Da tempo ormai i principali portali di riferimento pubblicano aggiornamenti costanti sulla nuova console nintendo e grazie ai diversi rumors possiamo già da adesso farci un'idea della nuova piattaforma.
A sette anni di distanza dal debutto, Nintendo Switch ha venduto 130 milioni di copie nel mondo, attestandosi come una delle console più gradite dai gamers. Parliamo infatti della prima 'console portatile', un prototipo capace di rivoluzionare il mondo del gaming introducendo quella mobilità che le storiche piattaforme allora non offrivano. Raccogliendo in giro varie indiscrezioni, possiamo provare a farci un'idea su quali possano essere le novità principali di Nintendo Switch 2.
Leggi anche:
- Quando esce No Rest for The Wicked e quanto costa
- Quando esce Swort Art Online: Fractured Daydream per PC e console
- Street Fighter 6, cinque titoli da provare se hai amato il videogioco
Quando esce Nintendo Switch 2?
Dopo che Nintendo Switch ha dato la possibilità di avere il gaming in tasca, anche Sony e Microsoft sono corse ai ripari, sviluppando app che ci permettessero di giocare a X box e PlayStation direttamente da smartphone. Nel frattempo, Nintendo ha rilanciato con i refresh di metà generazione con i modelli OLED e Lite, rendendo la propria offerta ancora più concorrenziale rispetto agli avversari.
E, adesso, sembra proprio che la nuova Nintendo Switch potrebbe addirittura superare le aspettative. Come leggiamo sul portale GQ infatti Nintendo avrebbe anticipato che il prossimo dispositivo sarà “sorprendente e delizierà gli appassionati”. La finestra di lancio di Nintendo Switch 2 dovrebbe essere fissata per settembre 2024.
Come sarà Nintendo Switch 2?
In questo momento gli appassionati si stanno interroganndo su come sarà esattamente Nintendo Switch 2. Stando alle indiscrezioni, è molto probabile che Nintendo non stravolga le caratteristiche principali della console. Per cui anche la Nintendo Switch 2 sarà utilizzabile sia in mobilità che in modalità statica, tramite aggancio alla Tv. E' inoltre molto probabile il ritorno del sistema multiplayer a pagamento con il relativo account Nintendo.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Nintendo Switch 2 dovrebbe montare la nuova variante personalizzata del processore T239 di Nvidia. La console avrà un display extra large da 8 pollici con un pannello LCD dotato di frequenza di aggiornamento a 120Hz e risoluzione massima a 720p. Il tutto a scapito del pannello OLED che a quanto sembra non verrà riproposto nel nuovo prototipo per un discorso di contenimento dei costi.
Quali giochi saranno disponibili per Nintendo Switch 2?
Al lancio Nintendo Switch 2 dovrebbe poter contare su un bel roster di titoli. Infatti, Electronic Arts (EA) – nota casa produttrice che vanta all'attivo diversi 'Fifa EA Sports' – ha fatto sapere di essere già in possesso di un kit di sviluppo della Nintendo Switch 2, in modo tale da potere lavorare a nuovi titoli dedicati. Per questo motivo dobbiamo aspettarci diversi nuovi videogiochi già dal prossimo autunno.
Quanto costerà Nintendo Switch 2?
Al momento non abbiamo informazioni certe sul prezzo della Nintendo Switch 2. Ma se pensiamo che nel 2017 la Switch esordì con un prezzo di lancio di 300 euro, oggi possiamo ipotizzare che la nuova console venga messa in vendita al prezzo di 400 euro. Considerando l'inflazione, e i costi di sviluppo, si tratterebbe di un costo in linea con i tempi che corrono.