
A farsi questa domanda è stata la società di web e social media data intelligence Extreme che nel report "Instagrammable Italia 2022" ha analizzato oltre 300mila post pubblicati su Instagram tra giugno e agosto 2022 riuscendo a tracciare una mappa italiane che sembrano aver suscitato più interesse.
-
Leggi anche:
- Account Instagram hackerato? Come può succedere e cosa fare per difendersi
- PlayStation Stars, cos'è e come funziona il nuovo programma di “fedeltà”
- WhatsApp bloccherà gli screenshot, ecco in quali casi
Le mete italiane più instagrammate
Secondo i dati del report della società Extreme, i post che hanno generato più interazioni su Instagram riguardano le località del Nord, poi le località del Centro e infine quelle del Sud Italia e delle Isole.Con il 17% dei post che riguarda le sue località, la regione più instagrammata d'Italia durante quest'estate è stata la Toscana, poi c'è il Veneto con l'11% dei post e al terzo posto, con il 10% dei post, la Lombardia.
A pari posto nella classifica dello "share of voice" delle singole città ci sono Roma, Venezia e Firenze poi seguono Napoli e Salerno, Siena e Milano.
Cosa piace di più ai turisti?
A piacere di più ai turisti sono i luoghi balneari e le spiagge che, tra l'altro, rappresentano il 39% del totale dei post analizzati. Dopo ci sono le città d’arte e gli altri luoghi di cultura e, infine, i paesaggi di montagna e campestri.Protagonisti delle vacanze in Italia non sono solamente i monumenti e il vasto patrimonio artistico ma anche le pietanze tipiche della cucina italiana come piatti a base di pesce e pizza.
Paolo Di Falco