paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
toscana InstagramLe vacanze estive sono ormai solamente un ricordo lontano ma, quali sono le mete italiane più instagrammate dell'estate 2022?

A farsi questa domanda è stata la società di web e social media data intelligence Extreme che nel report "Instagrammable Italia 2022" ha analizzato oltre 300mila post pubblicati su Instagram tra giugno e agosto 2022 riuscendo a tracciare una mappa italiane che sembrano aver suscitato più interesse.

Le mete italiane più instagrammate

Secondo i dati del report della società Extreme, i post che hanno generato più interazioni su Instagram riguardano le località del Nord, poi le località del Centro e infine quelle del Sud Italia e delle Isole.

Con il 17% dei post che riguarda le sue località, la regione più instagrammata d'Italia durante quest'estate è stata la Toscana, poi c'è il Veneto con l'11% dei post e al terzo posto, con il 10% dei post, la Lombardia.

A pari posto nella classifica dello "share of voice" delle singole città ci sono Roma, Venezia e Firenze poi seguono Napoli e Salerno, Siena e Milano.

Cosa piace di più ai turisti?

A piacere di più ai turisti sono i luoghi balneari e le spiagge che, tra l'altro, rappresentano il 39% del totale dei post analizzati. Dopo ci sono le città d’arte e gli altri luoghi di cultura e, infine, i paesaggi di montagna e campestri.

Protagonisti delle vacanze in Italia non sono solamente i monumenti e il vasto patrimonio artistico ma anche le pietanze tipiche della cucina italiana come piatti a base di pesce e pizza.

Paolo Di Falco