Con l'iPhone X, eliminati il tasto Home e il sensore per le impronte digitali, diventa protagonista il proprio volto, che il sistema Face ID riconosce con grande precisione, e lo schermo dello smartphone. Tra le funzioni più gettonate dell'utenza, veri e propri trend virali sui social network, grazie proprio al riconoscimento del volto, troviamo le Animoji, le faccine animate: grazie alle tecnologie di tracking del volto della fotocamera TrueDepth, le Animoji si sono trasformate su YouTube in un irresistibile karaoke.
Smash Mouth, Queen e tanti altri artisti, interpretati da volpi, unicorni e galline, sono già protagonisti di videoclip che si stanno moltiplicando su Twitter e Facebook, a colpi di hashtag #AnimojiKaraoke.
Yes, this is how I plan to use my iPhone X. #Animoji #AnimojiKaraoke pic.twitter.com/lfhcybfrKk
— Eliza Francesca (@caketrain_) 4 novembre 2017
Animoji Karaoke: come è nata l'idea
L'idea è venuta per prima a Harry McCracken, un giornalista esperto in tecnologia, che ha usato le funzionalità di registrazione del display del sistema operativo iOS 11 per eludere il limite dei 10 secondi; poi, con un'app di video-editing ha messo assieme il tutto.
Come fare Animoji Karaoke da condividere sui tuoi social
La procedura per trasformare le Animoji in videoclip belli e pronti, infatti, non è semplicissima, ma è sicuro che presto l'App Store sarà popolato da applicazioni che consentiranno questo in pochi passaggi. Per realizzare un Animoji Karaoke, oltre a essere ovviamente in possesso di un iPhone X, è necessario accedere all’applicazione iMessage, dove è possibile registrare 10 secondi di filmato per ogni singola Animoji. Successivamente, salvati i brevi filmati, è indispensabile dotarsi di un buon software per il montaggio audio e video, affinché ogni clip possa essere affiancata e sincronizzata con la musica. Al momento, il video più condiviso è quello di “Bohemian Rhapsody”, creato da Mia Harrison, ma non mancano anche il tormentone Despacito o un classico come Last Christmas.
@Animoji_virali presenta “Bohemian Rhapsod” dei Quuen. Anche il video ricorda quello originale! #animojikaraoke #animoji #iphonex pic.twitter.com/93qvrjtbee
— Animoji CheFannoCose (@Animoji_virali) 7 novembre 2017
iPhone X in Italia
L'iPhone X è l'ultimo smartphone edge-to-edge griffato Apple, è giunto nelle mani dei consumatori lo scorso venerdì. In Italia sarà disponibile in tempo per lo shopping natalizio. Lo smartphone rappresenta una novità assoluta nel comparto dei cellulari. Dal riconoscimento del volto fino alla fotocamera dalle mille risorse passando per i nuovi comandi gestuali.