Maria_Zanghi
Autore
3 min lettura
instagram come avere spunta blu

Avere la "spunta blu" su Instagram è come avere la certificazione di essere "qualcuno" sul social. Un modo per evidenziare la propria presenza e rafforzare la propria immagine. Ma come fare per ottenerla e cosa significa essere un "account verificato" per Instagram?

Ad avere la spunta blu di fianco al proprio nome, di solito, sono soprattutto i personaggi pubblici. Un modo per convalidare la propria presenza su Instagram e non dare adito a pagine fake di proliferarsi. Ma il badge blu possono ottenerlo solo loro? E come si fa a richiederlo? Ecco una guida dettagliata per riuscire a ottenere la fatidica spunta blu.

Spunta blu su Instagram: chi può richiederla

Chiunque può richiedere di ottenere la spunta blu su Instagram, basta essere un personaggio pubblico, un’azienda o qualsiasi altro soggetto che svolge un lavoro di interesse pubblico. Il reale motivo dietro il badge di verifica è quello di accertare la veridicità di un account. Per questo, più che in altri casi, è importante verificare se il profilo di un personaggio pubblico sia davvero gestito dallo stesso o se si tratta solo di un fake.

Verificato su Instagram: cosa serve

Un profilo che vuole fare richiesta di spunta blu deve innanzitutto rispettare le condizioni d’uso e i termini di servizio del social network, deve essere pubblico, avere una biografia, un’immagine del profilo e almeno un post pubblicato.

I passaggi per avere il "verificato" su Instagram

Ecco i passaggi da compiere per rpovare a ottenere la spunta blu su Instagram:

  1. Vai su Impostazioni, Account, Richiedi Verifica
  2. Compila il modulo con nome, cognome, nome account e categoria di riferimento dell'account
  3. Clicca sulla voce "Scegli un file" per allegare un'immagine del documento di identità
  4. Dopo aver compilato tutti i campi, clicca su Invia

Dopo l'invio il team di Instagram si occuperà della tua richiesta e ti invierà una notifica che ti informerà se il tuo account è stato verificato o meno. Se la richiesta non dovesse andare a buon fine, potrai rinviare la domanda dopo 30 giorni.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta