Come trasmettere un video in diretta Facebook dal PC

facebook pc live

Facebook è senza dubbio il social network più utilizzato al mondo. Nato il 4 febbraio 2004, è gestito da Mark Zuckerberg che l’ha fondato durante il suo periodo universitario ad Harvard insieme a Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. La piattaforma è stata originariamente progettata esclusivamente per gli studenti dell'Università di Harvard ma in pochissimo tempo si è diffusa in tutto il mondo. Facebook, ad oggi, conta quasi 2 miliardi di utenti attivi, rappresentano uno dei siti più visitati insieme a Google e YouTube.
Nel corso del tempo il social network di Zuckerberg si è evoluto, uniformandosi alle tendenze del momento. Non fa eccezione l’ultima novità lanciata nel mese di marzo: il live streaming da PC. Questa nuova feature offre la possibilità agli utenti di trasmettere un video in diretta streaming direttamente dal proprio computer di casa.

Live Facebook sul Pc

Questa funzione era, inizialmente, disponibile solo per le pagine e i profili personali tramite le applicazioni per dispositivi mobili, ed da qualche mese disponibile anche su computer. Sin dal suo lancio, lo streaming video sul celebre social network ha visto incrementare la propria popolarità in modo esponenziale, tanto che milioni di utenti provenienti da tutte le parti del mondo hanno iniziato ad utilizzare questo servizio.
Per migliorare la qualità e la semplicità di utilizzo è stata, inoltre, introdotta la possibilità di effettuare una “live Facebook” tramite l’utilizzo di software di streaming esterni, consentendo la trasmissione delle sessioni di gioco live o aggiungendo grafiche per personalizzare i contenuti.
In questo post, vi guideremo attraverso i diversi passaggi che bisogna seguire per trasmettere su Facebook Live, come analizzare le prestazioni dei video in diretta e diversi consigli e trucchi per ottenere il massimo dalla piattaforma.

Come avviare una trasmissione in diretta Facebook su PC

Il primo passo da seguire per avviare un video in diretta streaming su Facebook è quello di munirsi di una videocamera compatibile con il proprio sistema operativo. Dopodiché bisogna:
- Recarsi nel proprio profilo cliccando la voce “A cosa stai pensando?” nella parte superiore della sezione Notizie.
Successivamente basterà
- Cliccare su Video in diretta per cominciare la trasmissione.
Prima di procedere, però, è possibile aggiungere una breve descrizione del video, così da attirare i vostri followers a vedere il video.
- Il procedimento per aggiungere una descrizione è identico alla creazione di un post.
Il terzo passaggio, che appare soltanto la prima volta che utilizzerete questa funzione, è quello di:
- Dare i permessi a Facebook per utilizzare il microfono e il flusso video della vostra videocamera.
L’ultimo passaggio consiste nel:
- Cliccare su Trasmetti in diretta.
A questo punto partirà la vostra trasmissione video che sarà, inoltre, visibile dai vostri amici tramite il Feed Notizie.
Durante la vostra trasmissione è possibile inoltre, bloccare le persone indesiderate, durante la trasmissione del video in diretta, cliccando l’immagine del profilo accanto al commento e fare clic su “blocca”.
Inoltre dalla freccia in alto a destra del riquadro diretta, è possibile modificare la descrizione e analizzare le informazioni e i commenti del vostro video.
Giunti a questo punto siete pronti per trasmettere i vostri video in diretta dal vostro computer di casa.
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta