Maria Zanghì
Autore
app per risparmia bollette

L'annuncio dell'aumento del 40% sulle bollette di luce e gas ha allarmato le famiglie italiane e tutti quegli studenti fuori sede che, vivendo lontano da casa per studio o lavoro, si ritroveranno una probabile stangata all'arrivo del prossimo pagamento.

Ma come fare per non farsi cogliere alla sprovvista e riuscire a evitare un rincaro troppo elevato? Il governo in queste settimane ha assicurato una soluzione per non correre il rischio di bollette salate. Ma è bene informarsi e conoscere tutte le possibili alternative per pagare il giusto. Vediamo insieme quali sono le piattaforme web e applicazione a cui affidarsi per poter effettuare una comparazione tra tariffe, al fine di scegliere la più vantaggiosa.

Aumento sulle bollette di casa: i siti che aiutano gli studenti fuori sede a risparmiare

La legalizzazione del libero mercato dell'energia elettrica in Italia ha permesso la proliferazione di operatori energetici che attuano prezzi molto concorrenziali e tariffe al ribasso. Scegliere tra i tanti sul mercato non è semplice, ma ci vengono in aiuto diversi siti e app, facilmente consultabili, che con un semplice clip individuano la tariffa più conveniente e congeniale alle nostre esigenze. Tra i principali siti web che propongono questo servizio troviamo:

  • Segugio.it
  • Altroconsumo.it
  • Facile.it
  • Comparasemplice.it
  • Sostariffe.it

Aumento bollette luce e gas: come risparmiare? Le app utili

Oltre ai siti web appena citati, alcune startup hanno deciso di mettere insieme più competenze e formulare delle vere e proprie App, facili e intuitive, che in pochi passaggi ci permettono di scoprire come cambiare fornitore domestico, nuove offerte convenienti, effettuare comparazioni smart e molto altro. Un insieme di servizi, perlopiù gratuiti, di cui è possibile usufruire direttamente dal proprio smartphone. Ecco un elenco aggiornato delle più famose e quotate applicazioni, facili da trovare su App store o Play store.

  • Voltz: Ti permette di caricare la bolletta, analizzarla e testare ogni tariffa presente nel portale. Infine ti verrà presentata un’offerta chiara e completa.
  • Tate: Il suo motto è "Digitale, verde e trasparente". In base alla propria bolletta verranno proposte offerte selezionate e semplici da capire e, in più, l'energia utilizzata sarà 100% green.
  • Dez it: Ti permette di avere energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili e creare un abbonamento studiato in base ai propri consumi.
  • Mister Bolletta: Seleziona le migliori tariffe di luce e gas sul mercato e, tramite l'upload della propria bolletta, trova sconti e offerte.
  • Switcho: Ti permette di risparmiare sulle spese, evitando la lunga burocrazia, ricevere proposte di risparmio pensate su misura per te, collegare conti e scoprire quali spese ottimizzare.

Maria Zanghì

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta