Le 10 app da scaricare se studi al liceo classico

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli


La tecnologia aiuta gli studenti e non è solo un passatempo inutile come molti genitori e professori credono. Saper utilizzare le applicazioni del telefono è necessaria oggi anche per fare la spesa. Sfruttare il mondo hi-tech per un liceale significa facilitarsi il lavoro. Ne esistono di diverse, ma ecco le 10 app che uno studente del liceo classico dovrebbe assolutamente scaricarsi.


10. Greco Antico App


Partiamo dal greco, tra le materie principali di tutti i licei classici. Questa app è disponibile sull'App Store, quindi dedicata solo ai dispositivi Apple, ed è suddivisa in quattro sezioni: teoria, lezioni, maturità e versioni. Chiara e intuitiva, propone un'infinità di argomenti per lo studio.

9. Verbi Latini Petrini


Destinato sia ad Android che Apple, è ideale per studiare latino. Da un lato propone la parte teorica dall'altra quella delle esercitazioni.

8. Babbel


Per le lingue è bene affidarsi a Babbel, in assoluto l'app più scaricata. Numerosissimi esercizi e livelli d sbloccare in base al proprio apprendimento e anche un promemoria: se per un giorno non vi allenerete sarà lei stessa a farvelo presente.

7. Wikipedia


Intramontabile e sempre utile. L'enciclopedia più cliccata di sempre è disponibile sia per dispositivi Android che Apple. Una volta scaricata si avranno a portata di mano tutte le informazioni su ogni materia ricercata.

6. Dizionario Italiano


Studiando e magari scrivendo spesso vengono dei dubbi su termini, sinonimi e concetti. Meglio avere il dizionario a portata di smartphone!

5. SSF Storia


Un bel ripassino di storia? Questa applicazione è perfetta per farlo. Sarà possibile studiare la materia attraverso schede dettagliate con riferimenti a tutti gli avvenimenti storici di sempre.

4. Risolvi Espressioni


Chi studia al liceo classico non ama la matematica. Ecco quindi un app che va incontro a questo tipo di esigenza, specie quando è il momento di risolvere le temute espressioni. Il ragionamento viene mostrato, per far capire all'utente come ci si arriva passo passo a quella determinata soluzione.

3. SSF Filosofia


Di nuovo la DeAgostini propone un'ottima applicazione per imparare i concetti della filosofia. Una serie di argomenti, partendo dai primi filosofi greci fino al pensiero postmetafisico e alle teorie sull’intelligenza artificiale.

2. SSF Storia dell’Arte


In questa applicazione si spazia dall’arte antica a quella contemporanea. Non mancano inoltre le lezioni riassuntive per fissare gli artisti e le loro opere.

1. Skuola.net


Perfetta per molti studenti e scaricata da un gran numero di utenti. I contenuti sono numerosi e utilissimi per la preparazione a esami, compiti e interrogazioni. Più di 70.000 appunti da scaricare gratuitamente sul cellulare. Non mancano ovviamente le notizie e le guide per un'organizzazione studio al 100%.



Serena Santoli
Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta