edufestival

Edufestival è il Festival dell'Educazione 0-6 di Roma Capitale e torna a Roma per la sua seconda edizione dal 6 all'8 novembre. La manifestazione riunisce esperti, pedagogisti, ricercatori, educatrici ed educatori, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni. Il programma comprende lectio magistralis, incontri, tavole rotonde, laboratori e percorsi formativi aperti anche alle famiglie e alla cittadinanza.  

Tra i protagonisti c'è anche Daniele Grassucci di Skuola.net, che modererà il confronto tra cinque città italiane sulle politiche educative per l'infanzia sabato 7 novembre all'Università Roma Tre.

Indice

  1. Quando e dove si tiene il talk di Skuola.net
  2. Il programma del festival
  3.  Il focus sui primi sei anni di vita

Quando e dove si tiene il talk di Skuola.net

Il talk si intitola "Le città che educano. Le politiche educative a confronto" e si tiene sabato 7 novembre, dalle 18.00 alle 19.30. La sede è l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre. Al centro ci sono le esperienze di Roma, Milano, Reggio Emilia, Napoli e Bologna, cinque realtà chiamate a confrontarsi sulle scelte e sulle politiche rivolte all'infanzia e alle famiglie.

Al tavolo siedono Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Marwa Mahmoud, Maura Striano e Daniele Ara. A guidare la discussione sarà Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net. Il dibattito approfondisce il compito delle amministrazioni locali nella costruzione di sistemi educativi accessibili, inclusivi e di qualità. Le questioni al centro del confronto riguardano il modo in cui le città possono ridurre le disuguaglianze educative, sostenere le famiglie e costruire spazi pubblici sempre più attenti ai bisogni dell'infanzia.

Il programma del festival

 

Per tutte e tre le giornate è disponibile il servizio di interpretariato in Lingua dei segni italiana (LIS) del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, realizzato dalla Cooperativa Segni di Integrazione Lazio. La giornata inaugurale di venerdì 6 novembre si svolge al Teatro Palladium. Dopo i saluti istituzionali, quattro lectio magistralis affronteranno il valore dell'educazione, la costruzione della pace e della democrazia e la responsabilità degli adulti nei confronti delle nuove generazioni.

Tra gli interventi più attesi figura quello di Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione all'Università di Padova, con la lectio magistralis «Neurosviluppo: 0-6 tempo prezioso», incentrata sul ruolo di esperienze, relazioni e contesti educativi nei primi anni di vita. Sabato 7 novembre il festival si sposta al Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre per una giornata di approfondimento e confronto, con pillole formative, panel tematici, workshop, laboratori, attività di progettazione partecipata e il confronto tra amministrazioni.

Dalle 15.30 alle 17.00 in Aula 4 si tiene il seminario «Dentro, fuori, oltre la scuola. Dallo spazio educativo alla città», dedicato al rapporto tra ambienti, apprendimento, autonomia e benessere. Gli ospiti internazionali dell'incontro sono l'architetta Nathalie Dziobek-Bepler, fondatrice dello studio berlinese baukind, e il pedagogista tedesco Roger Prott, esperto di prima infanzia, collaborazione tra famiglie ed educatori e Lavoro Aperto. Con loro intervengono Marta Morciano, architetta di Roma Capitale, e Paola Molina del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia; modera Beatrice Vitali con la traduzione di Omar Barbieri. La giornata di sabato si conclude con Mammadimerda, per uno sguardo ironico sulla genitorialità e sulla parità di genere.

Qui il link al programma completo: 

 Il focus sui primi sei anni di vita

Al centro della manifestazione c'è il riconoscimento dei primi sei anni di vita come fase fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale, nella quale le esperienze e le opportunità educative contribuiscono a determinare i successivi percorsi di crescita e apprendimento. Da qui la scelta di trattare il tema attraverso diverse discipline: neuroscienze, pedagogia, architettura e politiche pubbliche, con particolare attenzione al contrasto delle disuguaglianze e alla costruzione di comunità educanti.

Il festival è promosso dall'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Università Roma Tre, con la media partnership di Rai. L'iniziativa nasce dalla volontà di affiancare all'investimento nei servizi educativi un impegno costante nella ricerca, nell'innovazione pedagogica e nella formazione, riconoscendo che la crescita e il benessere dei più piccoli riguardano l'intera comunità e non possono essere affidati esclusivamente alle famiglie o alla scuola.

Ti piacciono notizie come questa?
Aggiungici ai preferiti su Google, seguici sul canale WhatsApp o su Google News.
POTEVO NON FARCELA: Giuseppe Conte senza filtri su malattia, fede e “furti generazionali”

#Wannabe: in questa puntata del vodcast condotto da Daniele Grassucci, l'ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si racconta tra ricordi d'infanzia, difficoltà personali, famiglia e politica

Guarda il video