
Avete mai immaginato come gli uccelli vedano il mondo? Ecco il progetto fotografico che ci mostra la bellezza del mondo da un punto di vista unico
Foto dall'alto: la top ten da tutto il mondo
Siamo abituati a guardare la realtà da un'altezza che va dal metro e mezzo ai due metri da terra, con lo sguardo fisso verso l'orizzonte. Le città si stagliano come agglomerati di edifici che sorgono dal terreno e si innalzano minacciosi, gli alberi svettano verso il cielo, e i corsi d'acqua scorrono ai nostri piedi.Ma come vedremmo il mondo se potessimo guardarlo dal punto di vista di un uccello? Per rispondere a questa domanda è sorto il progetto fotografico AirPano, che permette tour virtuali in tutto il mondo rigorosamente dall'alto.
Vediamo allora insieme 10 delle località più interessanti al mondo da una prospettiva inedita, che rivela spesso e volentieri dettagli estetici che altrimenti risulterebbero invisibili ai nostri occhi.
Arco di Trionfo - Parigi
Parigi è senza ombra di dubbio una delle città più affascinanti del mondo, ma in pochi si sono mai fermati ad ammirarne la struttura architettonica globale. L'enorme piazza dell'Arco di Trionfo allora è il modo ideale per osservare il rigore e l'ordine di una metropoli viva e frenetica come quella francese.
Baia di Halong - Vietnam
Al mondo ci sono luoghi non troppo noti che però custodiscono angoli di bellezza incredibili. È il caso della Baia di Halong, in Vietnam, con le sue isolette montuose che viste dall'alto sembrano davvero essere uscite da un videogame fantasy ad altissima definizione.
Barcellona
Nessuno avrebbe mai potuto sospettare che una città nota per la sua vita notturna e i divertimenti alcolici potesse nascondere una precisione geometrica persino leggermente inquietante. E invece Barcellona vista dall'alto mostra un lato davvero inedito di se stessa.
Lago Baikal - Russia
L'immagine che potete vedere poco sotto non è il dettaglio di un lago ghiacciato, ma la fotografia di una vasta porzione del lago Baikal, in Russia. Solo posare lo sguardo sulla distesa di acqua ghiacciata provoca dei brividi di freddo dai quali è difficile riprendersi...
Cascate Dragon Fall - Venezuela
Di solito siamo abituati a vedere le cascate dal basso, oppure a mezza altezza, e quindi guardare l'enorme strapiombo nel quale si gettano le acque delle cascate Dragon Fall in Venezuale è un'esperienza in grado di far torcere lo stomaco anche al più coraggioso.
Central Park - New York
Polmone pulsante di una metropoli eccezionale come New York, all'interno di Central Park si possono fare tantissime esperienze differenti. Eppure guardando l'enorme rettangolo verde - blu sembra quasi trattarsi di un'unica grande foresta infissa a forza dentro uno scenario futuristico.
Dubai
A proposito di futuro, lo spettacolare skyline di Dubai è sicuramente una vista maestosa se osservato dalle dune del deserto, ma dall'alto sembra quasi presagire al destino della razza umana, costretta a vivere in uno spazio artificiale incredibile in mezzo alla desolazione più assoluta.
Lago Powell - USA
La natura spesso e volentieri ci appare semplice e lineare, ma la verità è che si tratta di una mera illusione regalataci dal nostro cervello limitato. Tuttavia quando l'uomo si mette a imitarne la complessità ecco uscire fuori delle meraviglie come l'enorme serpentello scavato nei canyon dall'artificiale bacino del Lago Powell, in Colorado.
Cattedrale di San Basilio - Mosca
La Russia non è soltanto composta da abitazioni in legno disperse nella tundra o enormi edifici sovietici squadrati. Basta osservare le cupole colorate della Cattedrale di San Basilio a Mosca, che sembrano uscite direttamente dal cartellone di un luna park.
Cascate Iguazu - Argentina e Brasile
Ritorniamo allo spettacolo offerto dalle cascate, questa volte quelle di Iguazu, che sono poste esattamente in mezzo a Brasile e Argentina. Ancora una volta lo scenario è irreale, come se si trattasse di un'isola fluttuante tra vapori acquei i cui fiumi si gettano nel vuoto.