
Essere connessi tramite social network con persone che hanno successo negli studi può migliorare le vostre performance scolastiche o accademiche: ad affermarlo è uno studio scientifico condotto dal Social Networks Security Research Group della Ben-Gurion University.
I GRUPPI DI LAVORO SUI SOCIAL NETWORK FUNZIONANO - Laurea nel tempo previsto e con ottimi voti? E’ possibile prevederlo in anticipo studiando come interagisci con le altre persone attraverso i social network.
Infatti, collaborando attivamente con i propri compagni di corso, ad esempio scambiandosi opinioni, consigli ed esperienze tramite Facebook, influenzerebbe positivamente la riuscita nei diversi esami. Questo è il risultato di uno studio intitolato “Predicting student exam scores by analyzing social network data” e presentato alla conferenza Advanced Media Technology Conference organizzata a Macau, Hong Kong.SCEGLIERE I COMPAGNI DI STUDIO - Ma non basta scambiarsi esperienze e materiali tramite i social network e le e-mail, quello che conta è anche con chi si interagisce. Collaborando, infatti, con altri studenti che sono molto bravi, motivati e disponibili al confronto e all’aiuto, ognuno degli appartenenti al gruppo di lavoro può migliorare notevolmente i risultati raggiunti. Molto importante è anche la collaborazione off line: ogni tanto incontrarsi non dietro un computer, ma studiare insieme di persona, può aiutare a superare con successo anche gli esami più difficili.