L'università è gratis grazie al web

corsi universitari online gratuiti al politecnico di milano

Il Politecnico di Milano ha lanciato da quest'estate, nel giugno 2014, il primo portale universitario italiano che offre corsi online gratuiti e aperti a tutti: "Pok". I corsi del portale sono orientati soprattutto al supporto degli studenti nei passaggi cruciali del proprio percorso universitario e professionale: dalle scuole superiori all’università, dalla laurea triennale alla laurea magistrale, dall’università al mondo del lavoro. Tutti possono accedere ai corsi, non necessariamente solo gli studenti.

CORSI ONLINE GRATUITI

PER TUTTI - La piattaforma è gratis e offre video, contenuti, attività e test. Al termine del corso online, se si è raggiunto il punteggio necessario, si riceve anche un Attestato di partecipazione: per accedere non bisogna essere iscritti all'ateneo ma basta registrarsi al portale.


DALLA MATEMATICA ALLE SOFT SKILLS - I corsi online gratuiti del Politecnico di Milano sono pensati per il supporto nel passaggio da un ciclo di studi ad un altro, spesso problematico per gli studenti. Ad esempio quello tra il liceo e l'università, quello dalla laurea triennale ai corsi magistrali e, per finire, il passaggio dall'università al mondo del lavoro. Se per le matricole i corsi si soffermano su quelle materie che all'università sono più impegnative rispetto alle superiori (matematica e fisica), per i ragazzi che passano dalla laurea triennale alla magistrale è nato il corso in inglese di finanza e management, pensato soprattutto per chi cambia indirizzo di studi. I corsi riservati ai laureandi e laureati, invece, cambiano totalmente approccio e si soffermano sulle soft skills necessarie ad ambientarsi nell'ambiente lavorativo.

NUOVI CORSI IN ARRIVO - I corsi online gratuiti possono essere molto utili per la preparazione ai test di ingresso universitari, anche se non forniscono ulteriore punteggio o crediti formativi presso il Politecnico di Milano. Nel 2015 saranno attivati nuovi corsi, come ad esempio un corso per preparare gli studenti ai Test d’ingresso di Architettura e Design.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta