Fai i test di orientamento e scegli la facoltà

Cristina Montini
Di Cristina Montini

test di orientamento e test attitudinali per la scelta della facoltà universitaria e del corso di laurea a cui iscriversi

Sappiamo bene che scegliere la giusta facoltà universitaria non è una cosa semplice. Spesso, quando si esce dalle scuole superiori, non si hanno le idee chiare su quello che si vuole fare del proprio futuro. Tutte le strade sono aperte, ma la decisione comporta una responsabilità non indifferente e si cerca disperatamente di capire in quale ambito si è più portati.

SERVE UNA BUSSOLA - Da una indagine condotta dal Corriere dell’università risulta che gli studenti, nella scelta dell’università, sono sempre più disorientati. Ben il 60% sostiene di aver deciso dopo il classico “passaparola”. Coloro che si sono informati correttamente e hanno compiuto una scelta consapevole raggiungono solo il 30%.

TEST ORIENTAMENTO - Skuola.net vi aiuta a capire quali sono le vostre inclinazioni con alcuni test attitudinali di orientamento. In questo modo sarà più semplice individuare gli ambiti verso i quali siete maggiormente predisposti e concentrare la vostra attenzione sulle facoltà e i corsi di laurea più adatti alla vostra indole e alle vostre capacità.

I test che Skuola.net mette a vostra disposizione sono:

Test 1: Analizza i tuoi interessi
Un test per scoprire quali sono i tuoi interessi. Rispondendo sinceramente alle domande che riguardano ciò che ti piaceva fare da bambino e quello che ti appassiona ora, saprai quale sarà la strada giusta da prendere dopo le superiori.

Test 2: La tua Facoltà
Un test orientativo che, semplicemente scegliendo tra le alternative proposte quella più consona ai tuoi interessi, ti indicherà la facoltà che fa per te attraverso l'analisi delle tue inclinazioni.

Test di orientamento by Almalaurea
Almalaurea è un consorzio che da anni si occupa di monitorare il mondo universitario italiano. Dalla loro esperienza nasce un percorso di orientamento che ti guiderà nel percorso di scelta della facoltà giusta.

CHE DECISIONE! - Questi test sono orientativi, cioè permettono di indicarti la strada giusta, ma la scelta finale spetta solo a te. Sappiamo che non sarà semplice, ma si tratta di una decisione da prendere in modo autonomo, utilizzando tutto il tempo necessario, informandosi il più possibile sulle facoltà e i relativi sbocchi professionali e con il coraggio di seguire le proprie passioni.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta