Test Medicina: copia 1 candidato su 4

francesca_fortini
Di francesca_fortini

test d'ingresso Medicina 2014: inchiesta di Skuola.net sui ragazzi che hanno partecipato al test

Come sono andati i test d’ingresso di Medicina? A rivelarlo è un sondaggio di Skuola.net, che ha intervistato oltre 1100 degli studenti appena usciti dalla prova. Chomsky e Logica i nemici numero 1 dei partecipanti al test, di cui 1 su 4 è riuscito a copiare grazie a smartphone, fogliettini o scambio di opinioni con il vicino di banco. Questo nonostante il fatto la commissione sia stata giudicata "inflessibile" dalla larga maggioranza dei ragazzi. Insomma, il test non è stato proprio una passeggiata, ma i ragazzi pensano di essersela cavata bene: il 50% sostiene di aver risolto tutti quiz del questionario o, comunque, la maggior parte.

CHOMSKY CHI? - Indubbiamente, sono stati spiazzati dalla domanda sul linguista americano Chomsky, giudicata la più difficile tra quelle di cultura generale per oltre il 50% dei votanti. Non trascurabile poi è il fatto che 1 su 5 abbia avuto difficoltà a rispondere sulle condizioni per approvare una riforma costituzionale.

SMARTPHONE E FOGLIETTINI, MA SI COPIA ANCHE DAL VICINO - Fa invece scalpore il dato su chi è riuscito ad utilizzare un mezzo per copiare. 1 studente su 4 ha ammesso di essere riuscito a copiare: chi con lo smartphone (12%), chi chiedendo aiuto ad un compagno vicino (8%) e chi infine con i foglietti già pronti per l’occasione (4%). Non deve essere stato comunque semplice, dato che oltre il 60% dei partecipanti ha giudicato la commissione d’esame inflessibile contro ogni tentativo di imbroglio e quasi il 30% l’ha ritenuta molto attenta e poco incline a concedere aiuti.

INCUBO LOGICA - Tornando alla difficoltà della prova, la top five delle materie giudicate più complesse vede invece al primo posto la Logica, con circa il 30% delle preferenze, seguita da cultura generale e chimica, appaiate con circa una preferenza su cinque, e infine Biologia, Matematica e Fisica. Solo 1 studente su 6 afferma di essere riuscito a rispondere a tutti i quiz, ma 1 su 3 confessa di esserci andato molto vicino risolvendone la maggior parte e quasi il 40% circa la metà. Nel 2013 per guadagnare un posto è stato sufficiente rispondere esattamente ad almeno la metà dei quesiti.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta