10 ricette finger food facili e veloci per studenti fuori sede

Redazione
Di Redazione

10 ricette finger food per studenti fuori sede

Se sei uno studente fuori sede, le occasioni per fare degli aperitivi post studio o delle feste a conclusione della sessione d'esami non mancano di certo. Chi infatti non ha mai pensato di organizzare un party a casa?! Per farlo però, devi essere in grado di preparare piatti gustosi e sopratutto facili da preparare, oltre che economici. Non vorrai mica far trovare patatine e arachidi ai tuoi amici! Ecco quindi 10 ricette finger food con le quali potrai stupire i tuoi compagni senza spendere tanto tempo e soldi!

10. Fagottini di pasta sfoglia salati

I fagottini di pasta sfoglia salati sono un finger food ideale per l’aperitivo. Stendi sul tavolo il rotolo di pasta sfoglia: con un bicchiere ritaglia dei cerchi di pasta. Adagia una fettina di prosciutto crudo al centro dei cerchi. Rompi un uovo in una ciotola, salvando solo il tuorlo. Chiudi il fagottino e spennella i ciuffetti con il tuorlo dell’uovo: adagia tutti i fagottini su una teglia coperta con la carta da forno. Inforna quindi a 180° per 20 minuti.

9. Mini crostini contadini

Sgrana su una fettina di pane tostato piccoli pezzi di pecorino e una fava lessa, alternandoli, e spolvera con pepe nero e un filo di olio di oliva. Il gioco è fatto, anzi è il caso di dire, l'aperitivo è servito!

8. Tazzine a sorpresa

Non solo per il caffè, le tazzine possono essere utilizzate anche per altro! Prendi le tue adorate tazzine e crea all'interno uno strato di dadini di pane da toast, aggiungi un cucchiaino di pesto e mezzo pomodorino. Infine scalda tutto al micronde. Con questa ricetta non assocerai le tazzine solo al caffè!

7. Cocktail cucchiaio

Se i tuoi coinquilini hanno organizzato un aperitivo a casa all'ultimo minuto e vuoi preparare qualcosa anche tu in poco tempo, allora questa ricetta fa prorpio al caso tuo! Prendi subito dei cucchiai, uno per ogni invitato, spalmaci sopra un pò di salsa cocktail e poni su ognuno una coda di gambero. Se vuoi esagerare poi, dai una spolverata con curry o zafferano.

6. Fagottini ripieni

Prendi del prosciutto cotto e mettilo al centro di una fetta di pesca, possibilmente fresca. Chiudi tutto come se fosse un pacchetto e ferma la tua 'opera d'arte' culinaria con uno stuzzicadenti. Il risultato? Delizioso e fresco!

5. Bicchierini fantasia

Il tonno è certamente uno degli alimenti sempre presenti nella dispensa di ogni studente fuori sede, utilissimo proprio per fare dei piatti semplici e veloci! Prendi quindi il tonno e frullalo assieme a maionese e pane in cassetta fino ad avere una spuma: mettila in piccoli bicchieri e decora il tutto con un gambo di sedano.

4. Cucchiai aromatici

Prendi dei cucchiai e su ognuno di essi disponi una pallina di formaggio caprino saporito, in cui avrai prima aggiunto dell'erba cipollina. Come decorazione poi, aggiungi delle briciole di cracker. Farai un figurone a tavola!

3. Pasticcini salati

Vuoi preparare un piatto semplice e veloce per i compagni di studio? Allora questa ricetta fa proprio al caso tuo! Taglia grossolanamente della mortadella e dei pistacchi e impastali con formaggio spalmabile. Fai delle palline e mettile nella carta dei pasticcini.

2. Finto sushi

Perchè gettare gli avanzi del riso? Puoi utilizzarli per fare un finto sushi, ecco come! Prendi ciò che ti è rimasto, fai piccole palline e arrotolale con speck, o bresaola (tagliati spessi). Al posto del wasabi usa maionese o pesto!

1. Pizzette di polenta

Taglia la polenta con una formina per i biscotti, sistemala su una teglia da forno leggermente unta. Aggiungi un pò di passata di pomodoro, un pezzetto di mozzarella, origano e sale. Inforna a 200° per 10/15 minuti. Ricorda di servirla calda!

Carlotta Venditti
Consigliato per te
Troppi esami e poco sonno? Ecco la soluzione
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Giulia Innocenzi - #primaprova

Skuola.net invita giornalisti di successo per parlare della #PrimaProva della Maturità 2018. Chiederemo a Giulia Innocenzi, responsabile del sito del programma Mediaset 'Le Iene', quali sono i principali fatti di attualità su cui i maturandi come te dovrebbero concentrarsi e come scrivere un perfetto articolo di giornale!

25 maggio 2018 ore 15:30

Segui la diretta