paolodifalco01
di paolodifalco01
Autore
2 min lettura
migliori università private in Italia

Come ogni anno, è stata pubblicata la classifica delle migliori università statali italiane 2022-2023, redatta dal Censis, il Centro Studi Investimenti Sociali, che ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti a orientarsi nella loro scelta universitaria dopo il diploma.

Accanto a quella relativa agli atenei pubblici, è stata anche pubblicata la calssifica che comprende le migliori università private italiane. Scopriamo insieme quale ateneo è arrivato in vetta!

In vetta alla classifica la Bocconi di Milano per i grandi atenei e la Luiss per i medi

Tra i grandi atenei, ovvero quelli con oltre 10mila iscritti, in vetta alla classifica troviamo l'Università Bocconi con 92,6 punti e in seconda posizione l'Università Cattolica con 76,2 punti. Invece, tra gli atenei medi che contano tra i 5.000 e i 10.000 iscritti, troviamo al primo posto la Luiss con un punteggio di 93,2, seguita dallo Iulm con 80,2 punti. Mentre in terza posizione, staccata di poco, si colloca la Lumsa con 80 punti. Quarta invece è l’Università Suor Orsola Benincasa con 69,2 punti.

In vetta alla classifica dei piccoli atenei la Libera Università di Bolzano

A conquistare la prima posizione tra i piccoli atenei privati che raggiungono fino ai 5mila iscritti, troviamo la Libera Università di Bolzano con 94,6 punti. Di seguito la classifica vede:

    Università di Roma Europea: 86,8
    Liuc-Università Cattaneo: 83,6
    Link Campus: 80,4
    Università San Raffaele: 79,2
    Università degli Studi Internazionali di Roma: 78,6
    Università Lum De Gennaro: 76,0
    Università della Valle d’Aosta:75,6
    Università di Enna Kore:75,4
    Università Campus Biomedico di Roma: 75,2

Bisogna comunque evidenziare che a penalizzare alcuni atenei siano stati i servizi, come per il Campus Biomedico o le borse di studio, come per l'Università di Enna Kore. A salire di posizione è invece la Lum De Gennaro grazie a un incremento di 14 punti relativo ai servizi forniti.

Paolo Di Falco

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta