Cristina Montini
di Cristina Montini
2 min
Autore
corsi di formazione

Qui di seguito tutte le informazioni per i ragazzi che vogliono frequentare un corso di formazione per imparare a "saper fare" qualcosa e per avere maggiori opportunità di crescita professionale.

Per acquisire nuove competenze spendibili nel mercato del lavoro o per aggiornarsi e migliorare la propria posizione professionale, può essere utile frequentare dei corsi di formazione.

CORSI FINANZIATI - Il Fondo Sociale Europeo cofinanzia, assieme alle regioni e alle Province, dei corsi di formazione di vario livello: rivolti sia a ragazzi che hanno terminato la scuola dell’obbligo, sia a diplomati che a laureati.

BANDI DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI - I corsi vengono organizzati da enti di formazione sia pubblici che privati. Questi enti pubblicano i bandi di partecipazione sui quali vengono specificati i requisiti di ammissione, la documentazione necessaria, il programma, la durata del corso e l’eventuale tirocinio previsto in azienda.
Anche se si possiedono tutti i requisiti richiesti, è possibile che la partecipazione al corso di formazione sia subordinata ad una selezione delle candidature attraverso colloqui, test o altre prove per stilare una graduatoria di candidati.

A CHI RIVOLGERSI - I bandi emessi dai singoli enti di formazione sono consultabili presso gli stessi enti organizzatori, ma anche sulla stampa nazionale e locale. Oppure è possibile consultare le liste dei corsi presso gli Assessorati alla Formazione Professionale di Regioni e Province, presso le Agenzie regionali del lavoro e gli Informagiovani.

Per avere informazioni sui corsi di formazione è possibile consultare anche i singoli Portali regionali.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta