4' di lettura 4' di lettura
Studentessa contenta perché è stata aiutata dalla community di Reddit

Quando ti trovi con le spalle al muro e ti rimangono solo 24 ore per terminare la tesi, cosa fai? È quello che si è chiesta una laureanda in preda all'ansia, che ha deciso di rivolgersi alla community di Reddit per chiedere aiuto.

Con la scadenza ormai imminente, la studentessa ha scelto di condividere la sua storia, cercando un supporto disperato.

Quello che non poteva immaginare era l'incredibile risposta da parte di oltre 1000 utenti, che in meno di 24 ore l'hanno aiutata a risolvere il suo problema in un grande e inaspettato gesto di solidarietà.

L’appello disperato su Reddit: “Sono disperata ho solo 24 ore di tempo”

La laureanda ha spiegato la sua situazione nel post: "Non so se questo post me lo sta facendo scrivere l'ansia, lo stress o il sonno, ma il titolo non mente: sono disperata e ho meno di 24 ore di tempo"

La ragazza ha quindi descritto le difficoltà legate alla lentezza del professore nel correggere il suo lavoro: "Ultimamente sta facendo ritardi di settimane nelle risposte, il che ha provocato altrettanti ritardi da parte mia". Le sue preoccupazioni, oltretutto, non erano solo legate alla scadenza imminente, ma anche al rischio di dover pagare ulteriori tasse da fuoricorso.

Nel post, la studentessa ha chiesto aiuto per ottenere 500 risposte a un questionario, fondamentale per la conclusione del suo capitolo 3: "Sono già fuoricorso, sono già in ritardo, senza certezza sul questionario, ma so che entro 24 ore devo ricevere l'impossibile quantità di 500 risposte mentre sono a 21, di cui 3 sono mie"

Con un tono esasperato, ha chiesto anche consigli sui contenuti del questionario e ha promesso di ringraziare chiunque avesse partecipato: "Ho aggiunto nell'ultima sezione una casella dove (facoltativo) si può scrivere un soprannome che inserirò assolutamente nei ringraziamenti dell'elaborato finale". Il tutto accompagnato da un ulteriore invito: "Ogni consiglio è oro per me".

Il sorprendente supporto della community

In meno di 24 ore, Reddit ha risposto in modo incredibile, superando ogni aspettativa. La studentessa, che sperava in 500 risposte, ha finito per riceverne più del doppio. Nel suo edit di ringraziamento, la sua gioia è palpabile: "Non ci sto credendo. Abbiamo raggiunto MILLE RISPOSTE. M I L L E. 1 0 0 0. Il doppio di quello che dovevo raggiungere".

La studentessa si dice a dir poco sorpresa del calore della community: "Mi si è appannata la vista... temevo di ricevere tante risposte negative, invece ho ricevuto tanto calore, tanta gentilezza".

La gratitudine della studentessa nei confronti degli utenti è evidente: "Avete dedicato il vostro tempo per il questionario in una situazione folle e in meno di 24 ore mi avete svoltato tutto". Ha poi promesso che avrebbe incluso tutti i nickname nei ringraziamenti della tesi: "Preparatevi ai ringraziamenti. Nessuno escluso", mostrando quanto sia rimasta colpita dall'inaspettato aiuto.

Mani unite in un gesto di solidarietà

Il post di chi ha contribuito all’impresa: “Mi sento di fare i complimenti a tutti voi, oggi ho fiducia nel mondo”

Una vicenda che ha dell’incredibile. Tanto incredibile che sulla bacheca Reddit è apparso un altro post celebrativo di un utente che ha partecipato alla riuscita dell’impresa dando il suo piccolo contributo. “È stato splendido come questa community abbia salvato l'esame di quella ragazza”, scrive l’utente. “Io non la conosco. Mi ha fatto piacere darle una mano nel mio piccolo”.

E ancora: “Speravo tanto per lei succedesse qualcosa di grandioso e ho notato con gioia che è effettivamente successo: è bello aver assistito ad un buon utilizzo di una cosa grandiosa come Internet. Oggi ho fiducia nel mondo in cui vivremo, che dà una mano al prossimo senza pensarci troppo. Concedetemela nonostante tutto. Bravi bravi bravi a tutti noi.