Mai più computer in tilt, merito di un italiano

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Dino Distefano, ricercatore italiano a Londra, ha creato un programma in grado di risolvere gli errori di programmazione che mandano in tilt i sistemi informatici. Un cervello in fuga dall'Italia

Dopo lo studente che crea l’app scaricata un milione di volte, ecco un altro ragazzo italiano che si distingue come genio dell’informatica creando il “software dei software”. Peccato che per fare le sue ricerche se ne sia dovuto andare a Londra.

UN ALTRO GENIO CHE FUGGE ALL’ESTERO - Come riportato dal Corriere, in Italia, qualche anno fa, era stato bocciato ad un concorso per l’Università di Pisa e, così, Dino Distefano ha allargato i suoi orizzonti ed è andato all’estero. Prima in Olanda e poi in Inghilterra dove, giovedì scorso, ha ritirato il “Roger Needdham award”, il prestigioso premio di informatica assegnato a coloro che, nei successivi dieci anni dal conseguimento del dottorato, si distinguono per le loro ricerche e scoperte.

A CHE COSA SERVE INFER - Il 39enne originario di Biancavilla, in provincia di Catania, si è distinto per aver creato “Infer” assieme ai suoi colleghi Cristiano Calcagno, Peter O'Hearn e Hongseak Yang. Infer è definito anche il “software dei software”, perché è in grado di impedire che i grandi sistemi informatici vadano in tilt. Avete presente quando si verifica il “crash” del pc? Si tratta dell’improvviso blocco o chiusura di un programma o di tutto il sistema operativo che, in base alla tipologia di computer, può portare alla terrificante schermata blu. Infer sarebbe in grado di analizzare il sistema operativo prima che questo sia commercializzato e capire se esistono errori di programmazione.

TI MANCA L’ITALIA? NO - L’applicazione pratica riguarda in particolare i grandi sistemi, ad esempio i computer di bordo degli aerei, e tutti quei casi in cui la sicurezza è affidata al corretto funzionamento dei dispositivi informatici e già grandi aziende come Toyota, Mitsubishi, Arm e Microsoft si sarebbero affidate a Infer. Anche la sua società, la “Monoidcs Limited”, sembrerebbe godere di un notevole successo. Ma, nonostante queste grandi soddisfazioni, pensate che a Dino manchi un po’ l’Italia? Con un sorriso lui risponde: “Per ora no”.

Scopri le facoltà dell'area scientifica oppure visita il Forum nella sezione Hardware & Software

Vi si blocca spesso il computer?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta