5 film che ti motiveranno a studiare Giurisprudenza

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di film che ti aiuteranno a studiare giurisprudenza

Diritto ammnistrativo, pubblico o processuale che sia, rimettersi sui libri per superare la sessione autunnale non è mai semplice. La prima cosa da fare in questi è riacciuffare la motivazione, la stessa che vi ha fatto immatricolare nella vostra facoltà e iniziare ad accumulare appunti giurisprudenza. E un buon modo per farlo è quello di guardare qualche film che ha molto a che fare con la professione che avete deciso di intraprendere. Skuola.net ve ne elenca 5 da guardare la sera, dopo una lunga giornata passata faccia a faccia con i vostri appunti universitari.

#5. Bugiardo bugiardo

foto di bugiardo

Partiamo con qualche risata guardando una pellicola divertente con un bel messaggio positivo. Protagonista il simpaticissimo Jim Carrey, abilissimo nella sua professione di avvocato tanto in quella di buguardo cronico. Tanto che diventa schiavo del suo vizio riempiendo di menzogne anche la sua famiglia. Per questo suo figlio, stufo delle continue bugie del suo papà, esprime il desiderio che lui dica solo la verità. Immaginate la confusione durante le sue arringhe! E se succedesse anche a voi? Meglio essere preparati e rimettersi subito a studiare quegli appunti diritto civile.

#4. The exorcism of Emily Rose

foto di esorcismo

Per gli amanti del brivido, stavolta abbiamo a che fare con un processo tutt'altro che divertente e che si svolge a causa della morte di una studentessa tedesca durante un esorcismo. La pellicola ispirata a fatti realmente accaduti, si svolge nell'aula di un tribunale dove si confrontano un procuratore illuminato dalla fede e un'avvocatessa della difesa ambiziosa e in carriera. Se fossi in voi, prima di guardarlo mi rivedrei i miei appunti diritto ecclesiastico e canonico.

#3. La giuria

foto di giuria

Da un best seller di John Grisham, arriva questa pellicola thriller che tiene con il fiato sospeso per tutta la sua durata. Una vedova di un broker ucciso da un pazzo in una strage, cita in giudizio un'importante industria d'armi. Ecco che accusa e difesa iniziano il loro scontro ignari del fatto che un giurato sta manipolando tutta la giuria. E che non lo fa per soldi. Se prima di guardare il film date una ripassata anche ai vostri appunti diritto americano, riuscirete senz'altro a capire meglio le dinamiche.

Guarda il trailer del film

#2. Philadelphia

foto di philadelphia

Un brillante avvocato di Philadelphia viene licenziato con una scusa che non regge in piedi. Il vero motivo sta nella sua omosessualità e, ancora di più, nella sua malattia: l'Aids. Sostenuto dal suo compagno e dalla sua famiglia farà causa ai suoi datori di lavoro. E se foste voi il suo avvocato? Meglio ripassare con attenzione gli appunti diritto lavoro.

#1. L'avvocato del diavolo

foto di diavolo

E dulcis in fundo arriva uno dei thriller più brillanti degli ultimi anni. Keanu Reeves è un brillante avvocato che accetta la proposta di un noto studio legale guidato da Al Pacino. Peccato si accorga poi di aver venduto letteralmente la sua anima al diavolo. Meglio non rischiare di fare lo stesso, e tornare sui vostri appunti filosofia del diritto.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta