Serena Rosticci
di Serena Rosticci
3 min
Autore
foto di 6 buoni motivi per partire per un semestre all'estero

1 studente su 3 ha confessato a Skuola.net di sognare di partire per l'estero dopo la Maturità. Peccato che molto spesso, specie se vuole continuare a studiare, va a scontrarsi con la dura realtà: rette da capogiro e paura di non farcela in un contesto così lontano da quello della vita di tutti i giorni prendono il sopravvento costringendo molti di voi che hanno questo stesso sogno a restare a casa. Ma non tutti sanno che, oltre all' Erasmus, il programma Erasmus Overseas può aiutarvi a raggiungere destinazioni al di là dell'Oceano.

ANDARE OLTRE L'ERASMUS - I programmi Overseas permettono di studiare alcuni in un Paese come Stati Uniti, Cina, Australia e tanti altri. Non sono molti gli atenei che prendono parte al programma, informati nella tua università!

STUDIARE IN CALIFORNIA - Per esempio c'è Elisa che sognava da sempre di trasferirsi per un periodo della sua vita negli Stati Uniti. Sogno che si è infranto più volte di fronte a rette che spesso sfioravano i 40mila dollari l'anno. "Oggi torno da 8 mesi negli States. Ho avuto ottimi risultati in tutti i corsi e allo stesso tempo sono riuscita a viaggiare tantissimo per tutta la California".

STUDIARE GIORNALISMO A NEW YORK - C’è poi chi è andato a New York come Francesca, studentessa di Comunicazione: "Ho frequentato l'università New York, seguendo corsi incredibilmente interessanti di giornalismo e comunicazione. Mi è sempre piaciuto l’approccio dell’educazione americana: poche chiacchiere, molti fatti. Ho frequentato molte seminar classes che, a differenza delle solite lezioni, alternano lo studio teorico alla pratica fuori dalla classe e nelle strade della propria città. E, considerando che la mia città era New York, non c’è dubbio sul fatto che sia stato un semestre meraviglioso!"

STUDIARE TRA LA CALIFORNIA E MIAMI - Sei mesi in un contesto completamente diverso da quello in cui si è abituati a vivere, vi cambiano completamente, ma in meglio. Il motivo non è difficile da trovare e lo spiega Luigia, studentessa di Scienze Politiche. Lei ha scelto di passare un semestre alla San Diego State University, in California, dove ha respirato un'aria completamente diversa: "Essere circondata da tantissimi international students mi ha spinta fin dall'inizio a socializzare con loro per immergermi nelle loro realtà e per capire ancor di più quanto diverso è il mondo". A confermare le parole di Luigia ci pensa anche Valerio, che invece studia Economia e Finanza e che ha scelto di passare il suo semestre all’estero alla University of Miami: "Studiare a Miami significa essere immersi in un ambiente unico che permette agli studenti di essere a contatto con persone provenienti da tutto il mondo in un luogo dove la cultura latina e statunitense si fondono. Il clima, la bellezza della Florida e il fantastico campus hanno reso questa esperienza molto positiva".

Serena Rosticci

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta