Daniele Grassucci
Autore
paolo mendico

La ferita è ancora aperta e le recenti novità sul caso di Paolo Mendico non hanno fatto altro che aumentare l'indignazione e il dolore. La storia del 14enne, che si è tolto la vita lo scorso settembre proprio nel suo primo giorno di scuola è tornata prepotentemente al centro della cronaca.

A riaccendere i riflettori sono stati due elementi emersi nelle ultime ore: da un lato la diffusione di alcuni stralci dei diari di Paolo, che confermerebbero il profondo disagio vissuto dal ragazzo in un ambiente scolastico percepito come ostile ed escludente; dall'altro la notizia della sospensione (per tre giorni) della Dirigente Scolastica dell'istituto frequentato dal giovane - l'Istituto superiore Pacinotti di Fondia - a cui sono seguiti provvedimenti anche per altri due docenti della scuola, la vicepreside e la responsabile della succursale del comune di Santi Cosma e Damiano. 

Ma cosa ne pensano gli studenti di questa decisione? La reazione è stata netta, come dimostrano i risultati di un sondaggio "a caldo" lanciato da noi di Skuola.net attraverso i nostri canali social. Il verdetto è quasi unanime: per oltre 9 intervistati su 10 le sanzioni comminate al corpo docente sono da considerarsi "troppo leggere".

Il dramma di Paolo e le nuove rivelazioni

Il sucidio di Paolo Mendico aveva scosso l'opinione pubblica lo scorso settembre, all'inizio dell'anno scolastico. Facendo emergere la vicenda di un ragazzo fragile, che nel suo gesto estremo ha portato alla luce le crepe di un sistema che, talvolta, fatica a intercettare il malessere dei più giovani. Noi di Skuola.net ne avevamo parlato con i suoi genitori all'indomani della tragedia.

I suoi diari, recentemente pubblicati in alcuni passaggi da parte degli organi di informazione, dipingono un quadro straziante fatto di solitudine e di un contesto di classe in cui Paolo non si sentiva accolto, ma anzi rifiutato.

Parole, le sue, che pesano come macigni e che avvalorano l'ipotesi che il contesto scolastico abbia giocato un ruolo determinante nel suo crollo emotivo.

In risposta a queste evidenze e alle indagini in corso, le autorità scolastiche hanno così deciso per la sospensione della Dirigente Scolastica, un atto formale che però, agli occhi dei coetanei di Paolo, appare insufficiente di fronte alla gravità dell'accaduto. Stessa cosa per i provvedimenti agli altri insegnanti coinvolti.

Il sondaggio di Skuola.net: la rabbia degli studenti

Lo abbiamo verificato noi stessi, chiedendo direttamente alla nostra community cosa ne pensassero delle misure adottate. La risposta, arrivata forte e chiara, mostra una presa di posizione severa da parte dei ragazzi.

Analizzando i dati del sondaggio emerge, infatti, che:

  • Un plebiscitario 94% dei votanti ritiene che la "sanzione sia troppo leggera". Per la quasi totalità dei partecipanti, dunque, una sospensione breve non rende giustizia alla memoria di Paolo né affronta adeguatamente le responsabilità dell'istituzione scolastica.

  • Solamente il 4% ha valutato la sanzione come "troppo pesante" per la preside.

  • Appena il 2% ritiene che la punizione sia "giusta" ed equilibrata.

Il messaggio che arriva dagli studenti, dunque, è inequivocabile: c'è una richiesta di maggiore responsabilità e di interventi più incisivi quando si parla di bullismo, esclusione e benessere psicologico a scuola. Di fronte a una vita spezzata a 14 anni, i provvedimenti amministrativi attuali non bastano a chiudere il caso, né a placare il senso di ingiustizia.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta