
Vedi Milano e pensi subito a sfarzo ed eleganza. Ma anche a quanto dovresti sborsare per viverci, nella “capitale” del Nord Italia.
Non a caso il capoluogo lombardo è tra le città più facoltose d’Europa: Milano, infatti, è piena di ricchi. Secondo il World’s Wealthiest Cities Report 2025, qui vivono circa 115 mila milionari e 17 miliardari.
E a precederla in classifica ci sono solo giganti come New York, Tokyo, Singapore e Los Angeles, che dominano la top 5.
Milano è la città più ricca d'Italia
Milano è così l’11° città al mondo e 3° in Europa per numero assoluto di milionari. In pratica, un residente ogni 12 risulta essere un “paperone”. In più, parliamo di un centro urbano che attira una quota sempre maggiore di persone facoltose.
Nel 2025 i trasferimenti sono stati circa 10 al giorno, e la quasi totalità dei 3.600 trasferimenti registrati lo scorso anno in Italia si è stabilita proprio qui.
A spingere questo fenomeno concorrono più fattori: qualità della vita, centralità nei servizi finanziari e professionali, un mercato immobiliare di fascia alta e un sistema fiscale che risulta estremamente competitivo per chi dispone di grandi patrimoni mobiliari e redditi internazionali.
Inoltre, i nuovi paperoni milanesi sono spesso attratti anche dal regime agevolato per i neo-residenti introdotto nel 2017.
La classifica delle città più ricche
Non solo, la classifica ci dice anche quali sono le città che vantano il più alto tasso di milionari nel mondo. Milano, infatti, è solo all’11esimo posto. Prima ancora, bisogna fare i conti con metropoli come New York, Tokyo, Singapore e Los Angeles. In Europa, invece, le “regine” sono senza dubbio Londra e Parigi.
Ecco la classifica delle città più ricche:
