Francesca Romana Macrì
Autore
milano pedonabile

Se pensavi che per vivere bene in città servissero servizi, mezzi ultraveloci e skyline mozzafiato, potresti ricrederti. Secondo uno studio appena pubblicato su 'Nature'la vera rivoluzione urbana si fa camminando a piedi.

E in questa rivoluzione, Milano guida il gruppo: è ufficialmente la città più “camminabile” del mondo, tra quelle con oltre 500mila abitanti.

Indice

  1. Milano e il primato "calpestabile"
  2. Milano, Torino e Genova: l’Italia che cammina
  3. L’Europa al passo con i tempi

Milano e il primato "calpestabile"

Come riportato da Wired I ricercatori dei Sony Computer Science Laboratories di Roma, guidati da Matteo Bruno, hanno analizzato oltre 10 mila città del Pianeta, calcolando i minuti che servono, a piedi, per raggiungere i servizi essenziali.

Il risultato? A Milano bastano in media 6,4 minuti, e il 97,5% dei residenti può soddisfare ogni bisogno primario senza allontanarsi più di 500 metri da casa.
Una vera e propria città a misura di passo. Ma come si spiega questo primato? E quali altre città possono vantare un simile traguardo?

Milano, Torino e Genova: l’Italia che cammina

Milano non è sola. L’Italia si prende ben tre posti nella top ten delle città più accessibili a piedi nel mondo. Torino conquista il terzo gradino del podio con una media di 7,1 minuti per raggiungere scuole, ospedali, supermercati e altri servizi chiave.

Genova, invece, si piazza nona, ma con un dato da non sottovalutare: il 93,8% degli abitanti vive in “quartieri a 15 minuti”, secondo il modello proposto da Carlos Moreno, urbanista che ha rivoluzionato il concetto di prossimità urbana.

Il principio è semplice: poter vivere, studiare, curarsi e fare la spesa a pochi minuti da casa. Un ideale sempre più concreto in molte città europee, e oggi anche una metrica scientifica.

L’Europa al passo con i tempi

Non è un caso che la classifica delle città più “camminabili” parli quasi tutta europeo. CopenaghenDublino e le francesi Lione (7,4 minuti), Parigi (8 minuti) e Marsiglia (8,1) confermano il trend: l’urbanistica del vecchio continente punta su prossimità, densità e accessibilità. Chiude la top ten Edimburgo con 8,2 minuti.

E fuori dall’Europa? Poche eccezioni degne di nota. Kyoto (10,3 minuti) e Taipei (11,1) rappresentano l’Asia urbana che riesce a competere.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta