Gite scolastiche, quanto sono sicuri i pullman su cui viaggiano i nostri studenti?

Marcello G.
Di Marcello G.

L’autobus è senza dubbio il mezzo di trasporto più utilizzato per le gite scolastiche. Soprattutto se ci si sposta sul territorio italiano. Secondo una recente ricerca di Skuola.net, quest’anno, ci è montata (o ci monterà) quasi la metà degli studenti (46%). Così, specialmente in primavera – da sempre la stagione dei viaggi d’istruzione – migliaia di pullman solcano le nostre strade. Ma siamo sicuri che questi bestioni su ruote siano davvero sicuri? La risposta può essere (abbastanza) positiva visto che, secondo gli ultimi dati diffusi da Miur e Polizia stradale, a circa 15% dei bus sono stati riscontrati malfunzionamenti e irregolarità. Anche se la sensazione è che, se non ci fosse l’occhio vigile delle scuole, la situazione sarebbe sicuramente peggiore.

Le scuole aiutano a smascherare i pullman ‘fuorilegge’

Su 36.649 controlli effettuati tra febbraio 2016 e febbraio 2018 – nel quadro dell’iniziativa ‘Gite scolastiche in sicurezza’ – il 65% (23.774) è stato infatti svolto su precisa richiesta degli istituti che avevano affittato il pullman. E, a posteriori, avevano ragione ad avere dei dubbi. Perché dei 5.368 mezzi ‘fuorilegge’ segnalati (corrispondenti al 15% delle verifiche) quasi la metà sono tra quelli controllati proprio su impulso delle scuole (2.520, il 47%). Autobus che, in più di un caso, hanno mostrato problemi in serie. Visto che le violazioni al codice della strada sono state 7.853, circa una irregolarità e mezza a pullman.

Le infrazioni più diffuse: efficienza dei veicoli osservata speciale

Ma di che tipo di problemi si è trattato? Quali sono le cose su cui tenere più alta l’attenzione? Gli aspetti meccanici sono senza dubbio quelli che destano le maggiori preoccupazioni: ben 1.531 delle infrazioni contestate riguardano l’efficienza dei veicoli. Seguono, nell’ordine: l’eccessiva durata delle sessioni di guida (738 verbali), il mancato rispetto dei limiti di velocità (605 multe), autisti che circolavano senza patente (26 episodi). In totale, sono state 105 le patenti ritirate. Un primo passo per garantire gite veramente sicure.


Marcello Gelardini


Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite della Skuola Tv? Segui i nostri aggiornamenti e lo scoprirai!

12 dicembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta