
Per chi sogna di lanciare una propria attività e di farlo in settori che guardano al futuro, come lo sviluppo di nuove tecnologie, la transizione digitale ed ecologica, l'Inps ha pensato a un incentivo super mirato che potrebbe dare una bella spinta.
Parliamo del Bonus under 35, una misura prevista dal Decreto Coesione (60/2024) ideata proprio per i giovani. Che, oltre al supporto nell'avvio dell'impresa, scommette sulla capacità delle nuove generazioni di innovare in ambiti strategici per l'Italia e per l'Europa.
Ma scopriamo cosa prevede e a chi si rivolge.
Cosa prevede il Bonus
L'incentivo è un contributo economico diretto erogato dall'Inps per alleggerire i costi di avvio della Partita IVA. L'importo previsto è di 500 euro mensili, una cifra che sarà liquidata annualmente in forma anticipata, con la sua erogazione che dipenderà anche dalle risorse stanziate in quel periodo.
La buona notizia è che l'entità del bonus rimane inalterata per un limite massimo di tre anni e, salvo proroghe, non oltre il 31 dicembre 2028.
I requisiti
L'Inps ha già fornito le indicazioni operative necessarie nel messaggio numero 3.633 del 1° dicembre 2025, compresa l'attivazione di un servizio telematico dedicato per inviare le richieste. I requisiti per poter accedere a questo sostegno economico sono:
-
Essere un imprenditore con un'età inferiore a 35 anni.
-
Aver aperto la propria attività, come specificato, in settori strategici, tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025.
-
L'attività deve avere il suo domicilio fiscale nel territorio nazionale.
Come presentare la domanda
Chi ha intenzione di lanciarsi nel campo dell’imprenditoria, deve però fare attenzione alle tempistiche. L’Inps fa sapere che la domanda deve essere presentata entro trenta giorni dall’avvio dell’attività.
Per tutti i potenziali beneficiari che hanno aperto la Partita IVA prima del 28 novembre 2025 (giorno di pubblicazione della circolare Inps 148/2025), la scadenza decorre questa data. Questo significa che c'è tempo fino al 28 dicembre prossimo per inviare la richiesta.
Sono tre i modi possibili per inoltrare la domanda:
1. Tramite il Sito Inps
-
Qui servono le credenziali Spid di almeno livello 2, Cie 3.0, Cns o eIDAS per accedere.
-
Una volta fatto il login, bisogna seguire questo percorso: "Sostegni, Sussidi e Indennità" > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > “Utilizza lo strumento” > “Incentivo Decreto Coesione”.
2. Tramite Patronato
-
È possibile affidarsi anche agli istituti di patronato, che si occuperanno di inoltrare la domanda.
3. Tramite Contact Center
-
Puoi chiamare il contact center multicanale al numero verde 803 164 da rete fissa.
-
Oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento in base al tuo operatore).
Giovani e rischio povertà
Il Bonus under 35 arriva in un contesto in cui la strada per entrare nel mercato del lavoro non è sempre facile, e le statistiche su questo parlano chiaro:
-
Il 41% dei giovani italiani che trova un impiego deve fare i conti con la precarietà.
-
Nella fascia d'età 15-29 anni, il rischio di povertà lavorativa sfiora il 12%, una percentuale quattro volte superiore a quella degli over 55.
Come evidenzia l'Inps, però, la quota di giovani fino a 34 anni che cercheranno occupazione è destinata a salire del 5% da qui al 2040. Pertanto. questo tipo di sostegno economico risulta fondamentale a intercettare i nuovi ingressi proprio dove l'Italia ha più bisogno di energia e innovazione.