I 5 film più belli per lo studente di Mediazione Linguistica

Redazione
Di Redazione

Per tutti coloro che hanno scelto di iscriverti a Mediazione Linguistica ecco la top 5 dei film che dovete assolutamente aver visto.


Hai scelto una disciplina decisamente interessante, dove non basterà avere una buona conoscenza delle lingue, ma dovrai anche conoscere cultura e usanze dei paesi con cui ti raffronterai. Fortunatamente esistono dei film che corrono in tuo aiuto e noi di OrgoglioNerd abbiamo pensato bene di selezionarne 5 assolutamente indispensabili.

Ecco i nostri suggerimenti! Ve ne vengono in mente altri?
Da non perdere:

  • Catalogo Netflix 2017 Italia: film e serie TV da vedere


The World's End


Al quinto posto il terzo capitolo dell'esilarante trilogia del cornetto, una delle massime perle del trio delle meraviglie composto da Simon Pegg e Nick Frost ed Edgar Wright. In questa pellicola entrambi alle prese con degli alieni (non è la prima volta) decisamente ostili. Sarà la combinazione di un impeccabile approccio britannico e di diverse pinte di birra a risolvere (per il meglio?) il delicato incontro ravvicinato.


Explorers


Un intramontabile classico degli anni '80 (ne troverai spesso nelle nostre classifiche). Joe Dante alla regia di un giovanissimo Ethan Hawke per raccontare la storia di 3 amici che, mettendo insieme dei semplici rottami, riescono a costruire una vera e propria astronave e intraprendere una viaggio spaziale. Incontreranno dei bizzarri alieni dall'inaspettata parlantina inglese, imparata guardando le trasmissioni televisive captate dalla terra.

Lost in Translation


Al giro di boa della nostra classifica un film incredibilmente delicato, con un immenso Bill Murray e una bravissima Scarlett Johansson. Un film al cui centro, già dal titolo, c'è il tema della capacità d'adattamento alle diverse culture (ma anche diverse generazioni). Se hai scelto questa strada, consigliamo caldamente Lost in Translation, ti regalerà incredibili spunti di riflessione.


District 9


Ci avviciniamo all'apice della nostra classifica con un film molto crudo ed efficace. Con un abile pretesto narrativo vivrai una storia fantascientifica con violenti e brucianti parallelismi con l'attualità. Mediazione linguistica significa anche rispetto per le altre culture e i campi profughi per alieni che vedrai in District 9 non ti lasceranno indifferente.


Mars Attacks


Al top della classifica non poteva mancare Mars Attacks, un film dove si alternano in gran spolvero innumerevoli attori di calibro stellare, spaziale quasi. Non potevamo non inserire questo capolavoro perché è un perfetto manuale di cosa un mediatore linguistico non dovrebbe mai e poi mai fare. A partire dall'equivocare il simbolo internazionale di ciambella!



Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

2 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta