Federico Bianchetti
Autore
Settembre, come rimettersi in forma dopo le vacanze? I consigli della nutrizionista

Settembre, mese di ripartenze e buoni propositi. Trai tanti, l'immancabile desiderio di rimettersi in forma dopo un'estate di sfizi e vizi culinari. Che tu abbia trascorso le vacanze al mare, in montagna o anche in città, poco importa, perché adesso è arrivato il momento di rispolverare la tua cara e vecchia dieta.

Tornare all'alimentazione di sempre può rivelarsi però una missione difficile. Ecco perché abbiamo chiesto a Diletta Sarti, biologa e nutrizionista, qualche consiglio per rimettersi in forma già da settembre.

Benessere alimentare significa equilibrio

Mangia sano e vivrai sano. Alla base del benessere alimentare vi è la consapevolezza dell'importanza del rapporto tra cibo e salute, tra forma fisica e mentale. In questo caso la parola d'ordine è 'equilibrio'. Con il giusto apporto calorico riuscirai a tornare subito in forma. Ma per farlo, occorre ritornare alle vecchie e sane abitudini, come “riprendere a mangiare equilibrato, con pasti bilanciati in linea con quello che ci offre la nostra dieta” spiega Diletta Sarti.

@skuolanet E ricorda che l’importante è stare bene con sè stessi ed essere in salute #cambiamento #glowup #cambiodelook #backtoschool #fitnessmotivation #fit suono originale - Skuola.net

Come rimettersi in forma

“Bevete molto, non dimenticatevi delle verdure e della frutta e cercate di variare all'interno della settimana tutte le forme proteiche. Fate lo stesso con i cereali integrali” aggiunge la nutrizionista. Fondamentale a questo proposito è avere un occhio di riguardo per la stagionalità degli alimenti, frutta e verdura su tutti. Mangiare secondo stagione fa bene non solo alla nostra salute ma anche al nostro portafoglio ed è importante anche in un'ottica di salvaguardia ambientale. Seguendo queste piccole accortezze, inizierai a sentirti già meglio, e ricorda: l'importante è stare bene con se stessi ed essere in salute! Per i buoni voti, come sai, abbiamo invece più di una ricetta: continua a seguirci se quest'anno vuoi brillare tra i banchi.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta