
Sta per tornare il 20 ottobre dalle 20:30 alle 22, in diretta su Rai Radio3 e sulla Rsi - Radiotelevisione Svizzera Italiana, la nona edizione della Serata ProGrammatica. Quest’anno, per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, l’evento non poteva non essere dedicato al grande viaggio della Commedia.
L’appuntamento, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, l'Accademia della Crusca, la CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona e il portale degli studenti Skuola.net, si terrà in diretta dalla sala A di via Asiago a Roma e sarà condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo, voce della Lingua Batte, il programma che promuove l'iniziativa rivolta a tutti gli studenti e appassionati della nostra lingua.
Leggi anche:
- Scuola, un mese dopo: la Dad non si vede (quasi) più, ma tanti insegnanti ancora assenti. Anche causa Green Pass
- Scuola, orari scaglionati: "Producono effetti negativi sui ragazzi". La denuncia della preside
- Scioperi dal 15 ottobre contro il Green Pass: "Valutazione di ileggittimità"
Serata ProGrammatica 2021: tutti gli ospiti
Dunque, in occasione di un tema così importante come la Commedia dantesca, anche gli ospiti che interverranno durante la Serata ProGrammatica saranno d'eccezione. Infatti si uniranno al conduttore Paolo Di Paolo grandissimi nomi quali Luca Serianni, storico della lingua italiana, Giovanna Frosini, che insegna Linguistica italiana all'Università per Stranieri di Siena, David Riondino, attore, interpreta alcuni celebri episodi della Divina Commedia in forma di canzoni, Sandra Sain, della Rsi Radiotelevisione Svizzera Italiana.Inoltre, si esibiranno dal vivo il cantautore Lucio Leoni e il chitarrista Gabriele Borsato. Simonetta Sciandivasci, giornalista, interverrà sul nuovo cantautorato, mentre Lina Bolzoni, critica letteraria e studiosa di letteratura, presenterà La Commedia di Dante nello specchio delle immagini, grande opera Treccani da lei curata. E, ancora, Andrea Cortellessa, critico letterario e studioso di letteratura, illustrerà le iniziative delle Scuderie del Quirinale per l'anniversario dantesco, iniziative di cui Radio3 è media partner.