
Il Ministro delle Finanze di Malta, Clyde Caruana, ha previsto nel bilancio 2026 l’abbonamento gratuito in palestra - della durata di sei mesi - per gli adolescenti tra i 16 e i 21 anni.
La misura era già stata introdotta lo scorso anno per i nati nel 2005, 2006 e 2007. Ora, dunque, si allarga ulteriormente per abbracciare molti più giovani.
Indice
Chi può usufruirne e quanto vale
Caruana ha specificato che la misura riguarderà tutti i nati tra il 2004 e il 2009. E non è un aiuto da sottovalutare: l’abbonamento semestrale a una palestra, sull'Isola, può costare tra i 250 e i 450 euro. Anche se, va detto, molte strutture offrono uno sconto per gli studenti. Per i giovani beneficiari dell'agevolazione, però, la palestra sarà accessibile senza alcun costo.
Assistenza digitale per studenti
Oltre all’iniziativa sulle palestre, il Governo maltese fornirà anche un’assistenza finanziaria di 500 euro alle famiglie con figli, da utilizzare per dispositivi e risorse digitali. Il Ministro competente ha dichiarato che questa specifica misura servirà a garantire un accesso paritario alla tecnologia e rappresenta un passo significativo per l’educazione digitale degli studenti.
Un’opportunità per giovani e famiglie
Grazie a questi provvedimenti, gli studenti e i giovani adulti potranno così accedere a strumenti per la formazione fisica e digitale senza dover sostenere spese aggiuntive. Un esempio di attenzione ai più giovani che anche gli altri Stati potrebbero (e dovrebbero) seguire.