2' di lettura 2' di lettura
donna violenza sangue vestito rosso
Fonte foto: Virginia Salzedo


Cambiare gli schemi, invertire le certezze e le banalità che fanno parte del nostro mondo e ce ne rendono spesso prigionieri. In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, RaiNews dedica una campagna d'informazione a un fenomeno ancora spesso sottaciuto.

Lo scopo è quello di trasformare questa giornata in un appuntamento regolare sul web e sui social del portale dell'informazione Rai.

Indice

  1. "Non sei sola", la campagna di RaiNews per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
  2. Gli atleti del nuoto uniti per dire basta alla violenza di genere

"Non sei sola", la campagna di RaiNews per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La campagna ha per oggetto la forza e la determinazione di donne che superano i limiti di un ambiente ostile.

L'acqua diventa il palcoscenico nel quale le catene e i luoghi comuni si spezzano, malgrado le difficoltà: "Loro sono atlete potenti e belle, sì, ma qui sono donne come noi: vestite come noi, pettinate come noi.

Come noi fragili e forti nello stesso modo". E poi c'è l'uomo: quello cattivo, del "cambierò" sporco di sangue, ma anche quello che sa riprendersi il suo ruolo alleandosi contro la violenza, sfidando chi non lo fa.

Gli atleti del nuoto uniti per dire basta alla violenza di genere

Le mmagini subacquee realizzate in esclusiva, sono frutto di una collaborazione con la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), e con la fotografa Virginia Salzedo.

Protagonisti cinque modelli d’eccezione: la campionessa di nuoto sincronizzato Lucrezia De Mari, le campionesse di nuoto pinnato Silvia Sevignani Consuelo Dametto, i campioni di apnea Ottavio Demontis e di nuoto pinnato Michele Russo.