
Ma partiamo dal presupposto che queste saghe le abbiate già lette e andiamo a dare uno sguardo a quali libri fantasy, genere molto di moda e non solo in letteratura, portarsi in spiaggia.
-
Leggi anche:
- Stranger Things 4, il finale di stagione: le questioni lasciate in sospeso (attenzione: spoiler)
- Skam 5, la data di uscita su Netflix e il protagonista
- I film dell’MCU da recuperare prima di vedere Thor: Love and Thunder
"Il Fabbricante di Lacrime" di Erin Doom
Uno dei libri fantasy che sicuramente non potrà mancare nella vostra borsa è "Il Fabbricante di Lacrime", caso editoriale del 2022 e che parte da un orfanotrofio tra le cui mura si raccontano storie e leggende a lume di candela. Tra queste c'è quella che dà il nome al libro, "Il fabbricante di lacrime", un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini.Sarà con questa leggenda che si andrà a intrecciare la vita di una degli orfani, Nica, che a 17 anni sta finalmente per essere adottata da una famiglia insieme a Rigel, un orfano inquieto e misterioso, e decisamente l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. In questo nuovo contesto il fabbricante di lacrime si calerà nella realtà e toccherà a Nica affrontarlo.
"Caraval" di Stephanie Garber
Protagoniste di questo libro sono due sorelle, Rossella e Tella, che non sono mai uscite dall'isola dove vivono con il padre, un uomo potente e crudele. Durante tutti questi anni ad unire le due sorelle spingendole a sopravvivere è stato un sogno: vedere un spettacolo itinerante, colorato e misterioso chiamato Caraval.Quando il sogno sembra avverarsi una delle due sorelle, Rossella, scopre di non poter partire visto che il padre le ha organizzato un matrimonio con uno sconosciuto. A questo punto entrambe decidono di partecipare allo spettacolo di nascosto ma, appena arrivate, l'organizzatore rapisce Tella e chi la troverà per primo vincerà Caraval evitando che la ragazza scompaia per sempre.
"Il ciclo delle guardie cittadine" di Terry Pratchett
Se volete invece una saga fantasy in cui perdervi, tra le più divertenti c'è "Guardie Cittadine" di Terry Pratchett che è ambientata nel Mondo Disco, un mondo piatto che vaga nello spazio e che viene sorretto da quattro elefanti che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante. La città più grande di questo mondo è Ankh-Morpork dove tutto è in vendita, i ladri rubano solamente su appuntamento, i testi magici della Biblioteca dell’Università Invisibile vengono incatenati agli scaffali per impedire che scappino e le guardie non devono arrestare nessuno.Di solito non ci sono molti crimini ma, in ogni caso, anche Ankh-Morpork ha la sua brava Guardia Cittadina, notturna e diurna, composta da capitano Vimes, sergente Colon, caporale Carota, appuntato Detritus, per difendere la città dall’assalto delle orde barbariche che saranno le assolute protagoniste dei tre libri.
"Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley
Protagonista indiscussa di questo libro è la potente maga dotata della Vista, Morgaine, che ha sempre avuto la capacità di scrutare nella mente delle persone e di conoscere i loro pensieri. Adesso, giunta quasi alla fine del tempo che le resta ancora da vivere e in pace con il mondo, ha deciso di ripercorrere la propria vita narrando l’epica storia dell’ascesa e della caduta di Camelot.Una caduta che non sarà raccontata attraverso le gesta eroiche dei cavalieri della Tavola Rotonda ma attingendo a ciò che ha potuto conoscere grazie ai suoi poteri per dare finalmente voce alle donne che, insieme a lei, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente e l’Isola Sacra di Avalon svanire per sempre nelle nebbie.
"Cronache del mondo emerso" di Licia Troisi
Il libro della scrittrice che viene definita la regina italiana del fantasy, si apre con uno scenario apocalittico dove la speranza di pace di un intero mondo è legata ad una sola persona, Nihal della Torre di Salazar. Quest'ultimo, dalle orecchie appuntite e dai grandi occhi viola, sceglie di diventare un guerriero nel momento in cui il feroce Tiranno attacca con le sue armate di mostri e di spiriti la Terra del Vento.Per salvare il Mondo Emerso dalla distruzione, Nihal dovrà affrontare legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e i mille pericoli nella ricerca di un talismano dai poteri infiniti. In tutto ciò dovrà anche mettere a tacere i fantasmi che tormentano la sua mente.
Paolo Di Falco