Imma Ferzola
Autore
Luisa Ranieri

Se pensavi che l’esordio de La Preside fosse stato intenso, quello che vedremo stasera, lunedì 19 gennaio 2026, su Rai 1 ti aggancerà ancora di più. In questa seconda puntata la tensione supera il livello di guardia. Al centro della scena ci sono le storie che colpiscono dritto allo stomaco: la battaglia silenziosa di Marita contro una relazione tossica che la tiene prigioniera e l'inferno di Mario, bersaglio di un bullismo feroce. Eugenia deciderà di non stare a guardare, arrivando a stringere un accordo segreto e rischiosissimo con Nicola pur di proteggere i suoi studenti. Tra blitz della polizia e minacce personali che metteranno a rischio la sua vita, la preside capirà che per salvare i ragazzi dovrà essere pronta a rompere ogni regola.

Indice

  1. Cosa accade nel terzo episodio de La Preside?
  2. Bullismo, isolamento e responsabilità
  3. Cosa accade nel quarto episodio de La Preside?
  4. Legami che si intrecciano
  5. Quando e dove vedere la seconda puntata

Cosa accade nel terzo episodio de La Preside?

Nei due episodi della seconda puntata, Eugenia Liguori non si muove più solo tra i corridoi dell’Istituto Anna Maria Ortese. La preside entra direttamente nelle vite degli studenti, ritrovandosi a fronteggiare non più solo i ragazzi, ma l'intero sistema familiare. 

Al centro del terzo episodio, c'è la storia di Marita, una studentessa brillante che improvvisamente non partecipa più alle lezioni. La preside scopre che dietro questa scelta si nasconde una relazione controllante e violenta. Riportarla tra i banchi significa prima di tutto restituirle la possibilità di immaginare uno spazio di libertà.

Bullismo, isolamento e responsabilità

Parallelamente alla storia di Marita viene presentata quella di Mario, ragazzo sensibile e intelligente, preso di mira per la sua identità. La scuola è diventata un ambiente ostile, fonte di malessere, e la dirigente sceglie di intervenire in prima persona, affrontando studenti, famiglie e docenti.

Le prese di posizione della preside non passano inosservate: le conseguenze si riflettono anche nella sua vita privata. Il figlio di Eugenia, Andrea, vive la presenza intermittente della madre come una ferita. In parallelo, Vittorio si muove in modo diverso: meno scontri diretti, più ascolto. Il suo rapporto con Margherita, figlia del custode, apre uno spiraglio inatteso.

Tra i banchi, Michele mostra una crescita evidente. La determinazione nello studio e il sentimento che prova per Lucia lo spingono a migliorare, almeno finché nuovi equilibri non iniziano a incrinarsi.

Cosa accade nel quarto episodio de La Preside?

Nel quarto episodio, ci sono nuovi sviluppi sulla situazione di Marita: Eugenia riesce a convincerla a denunciare il fidanzato e a tornare a scuola. Una scelta che espone entrambe a rischi concreti. Le minacce diventano esplicite e la preside sfiora un incidente che appare come un chiaro avvertimento.

Intanto il rapporto con Giuliana, conosciuta come ‘A Vesuviana, madre di Nicola, si fa sempre più complesso. Pur restando critica sui metodi di Eugenia, Giuliana inizia a intravedere la sincerità delle sue intenzioni e a riconoscere quanto il sistema possa isolare chi prova a cambiarlo.

Il momento più delicato arriva con un blitz della polizia che coinvolge Nicola. Per proteggerlo, Eugenia accetta un accordo segreto basato sul silenzio riguardo a un video compromettente. Un patto rischioso, destinato a pesare sugli sviluppi successivi.

Legami che si intrecciano

Anche tra i ragazzi le dinamiche cambiano. Tra Nicola e Lucia nasce una vicinanza che rischia di ferire Michele, ignaro di tutto. Le relazioni, come le scelte degli adulti, iniziano a produrre effetti difficili da controllare.

Quando e dove vedere la seconda puntata

La seconda puntata di La Preside va in onda lunedì 19 gennaio 2026 a partire dalle 21.30 su Rai 1. Gli episodi sono disponibili anche in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.

Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta