ImmaFer
Autore
3 min
Katia Buchicchio Miss Italia Basilicata
Fonte: Instagram @katiabuchicchio_

Un sorriso con l’apparecchio e una corona da indossare: è così che Katia Buchicchio, diciottenne originaria della Basilicata, ha scritto la storia del concorso più famoso d’Italia. È lei, infatti, la nuova Miss Italia 2025.

Una vittoria che porta con sé molte prime volte, a cominciare da quella più simbolica: mai prima d’ora la regione lucana aveva avuto una propria rappresentante incoronata reginetta nazionale.

Indice

  1. Chi è la nuova Miss Italia
  2. Il cucito, la famiglia e una dedica speciale
  3. Il ritorno in tv e la serata finale

Chi è la nuova Miss Italia

Alta 1.75, studentessa di Odontoiatria e Protesi Dentaria, Katia viene da Anzi, un piccolo comune in provincia di Potenza che conta meno di 1.500 abitanti. Una ragazza "della porta accanto", come l’ha definita Patrizia Mirigliani, patron del concorso, che ha sottolineato anche un’altra particolarità dell’elezione: "È la prima con l'apparecchio, non si era mai visto. Ma va bene".

Tra le regioni italiane con il maggior numero di titoli conquistati figurano il Lazio (13 Miss), la Lombardia e la Sicilia (entrambe con 11). La Basilicata, invece, non aveva mai raggiunto questo traguardo. Fino ad ora.

Il cucito, la famiglia e una dedica speciale

Non solo studio e passerelle: Katia coltiva la passione per il cucito e il ricamo, un’arte che racconta di tradizioni tramandate da nonne e zie e che affonda le radici nella cultura del suo territorio. Un legame che lei stessa ha più volte ribadito, anche dopo la proclamazione: "Continuerò gli studi e lavorerò per tenere alto il nome della mia regione, che sono orgogliosa di rappresentare, così come sono onorata di questo titolo".

Fidanzata con Michael, ha voluto dedicare la vittoria al padre Antonio: "Il mio manager, che mi ha accompagnato in tutte le selezioni a cui ho partecipato". Parole che trovano eco in quelle della madre, Rosaria, che ha raccontato con affetto la determinazione della figlia: "Katia è legata alle tradizioni, alla famiglia. A volte un po’ ostinata, non si ferma di fronte alle difficoltà ma la sua forza è stata prendere questa esperienza come un gioco".

Il ritorno in tv e la serata finale

L’edizione 2025 di Miss Italia ha segnato anche il ritorno dello storico concorso in tv e nel mondo Rai. La serata finale, svoltasi al PalaSavelli di Porto San Giorgio, è stata trasmessa in diretta su RTV San Marino, Raiplay e Media DAB, riportando così il format a una dimensione più popolare e accessibile.

A condurre l’evento è stata Nunzia De Girolamo, mentre l’incoronazione è avvenuta per mano di Francesca Pascale, presidente di giuria. La serata si è snodata tra prove di canto, ballo e momenti di spettacolo, fino al momento clou: la proclamazione di Katia Buchicchio come 86esima Miss Italia.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta