Telescopio Dobson: ricordiamo l'inventore

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

John Dobson

Cento anni fa è nato l'inventore del Telescopio Dobson 210, il 14 settembre 2015. Morì l'anno scorso nella data di oggi, il 15 gennaio. La sua invenzione, conosciuta anche come telescopio dobsoniano, è uno dei più famosi strumenti usati in astronomia. L'invenzione dell'astrofilo americano fu un telescopio riflettore di grande apertura realizzato con materiali di recupero, tra le altre caratteristiche il basso costo e la facile trasportabilità.
John Dobson non viene ricordato solo come il padre del telescopio dobsoniano ma è anche noto per alcune sue teorie sul big bang.

Guarda questo video realizzato con il telescopio dobson

JOHN DOBSON

, LA SUA VITA - John Dobson è nato a Pechino il 14 settembre del 1915, solo nel 1927 si trasferisce con la sua famiglia negli Stati Uniti. Si laureò in Chimica a Berkeley nel 1943, ma già nel 1944 prese la decisione di diventare un monaco dell'ordine Ramakrishna e di entrare nel monastero "Vedanta society" a San Francisco, dove ha vissuto per molti anni della sua vita. Proprio in questo luogo iniziò a interessarsi di astronomia, la materia che molti anni dopo lo rese celebre grazie all'invenzione del suo telescopio. Un anno fa, il 15 gennaio 2014, John Dobson morì a Burbank, Los Angeles.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta