Propizio: voglio conoscere i ragazzi di Skuola.net

francesca_fortini
Di francesca_fortini

intervista a Emanuele Propizio

Dal 6 al 18 Maggio al Teatro Golden di Roma va in scena la simpatica commedia “Chiamalo ancora amore”, i cui protagonisti sono Daniela Morozzi, già ospite degli studi della Skuola|Tv, Gianni Ferreri e il giovane Emanuele Propizio, per la prima volta sul palco di un teatro dopo aver ottenuto un grande successo grazie al grande schermo. Skuola.net ha intervistato l’attore, che ha iniziato la sua carriera alle scuole medie e che confessa di avere un bellissimo ricordo dei suoi prof, perché i docenti che valgono esistono anche nella vita reale, non solo dietro lo schermo di una tv. Emanuele ha inoltre lanciato a tutti l’invito ad andare a vedere il suo spettacolo e a fermarsi poi a salutarlo, specificando di essere lì perché utenti di Skuola.net. Che aspettate?

COLTIVATE LE PASSIONI – Questo il consiglio che Emanuele si sente di dare ai suoi coetanei. “Magari non arriverete ad alti livelli, anche se ci dovete sempre puntare, ma dovete continuare a fare quello che più vi piace, che sia il teatro o qualsiasi altra cosa, perché le passioni vanno sempre coltivate”. La sua, di passione, quella per la recitazione sul grande schermo, è nata un po’ per caso, come ci racconta lui stesso. “Ero in terza media e nella mia scuola i produttori del film ‘Mio fratello è figlio unico’ giravano classe per classe alla ricerca del ragazzino con le caratteristiche più adatte al ruolo. Mi hanno scelto perché assomigliavo al protagonista, Elio Germano, e da lì ho scoperto qual era la strada che volevo intraprendere nella vita”. Il teatro, invece, è un amore sbocciato da poco. “Questo è il mio primo spettacolo teatrale. La mia generazione non segue molto il teatro, ma il mio consiglio è quello di iniziare a farlo, perché fidatevi, è divertente”.

SOCIAL NETWORK? DIFFICILI – Emanuele confessa di non avere un buon rapporto con tutto il mondo dei social. “Ho delle pagine ufficiali, è vero, ma non amo molto i social. Li trovo un po’ pericolosi perché sono strumenti che permettono di mettere in piazza tutta la propria vita, quello che si fa e quello che si pensa”. Instagram, però, lo appassiona, perché “mi piace come è costruito”, ammette.

IL RICORDO DEI PROF“A scuola ero uno studente simpatico, ma non svogliato come il personaggio che ho interpretato ne ‘I Liceali’, che ha preso la maturità a stento”, dichiara Emanuele. Che approfitta dei microfoni di Skuola.net per ricordare con affetto i suoi professori, perché non è vero che i docenti di un certo livello, che sappiano fare il proprio mestiere e dimostrare empatia coi ragazzi, esistono solo nei film e in tv. “Non tutti i miei insegnanti sono stati cattivi”, dice Emanuele, “anzi, mantengo tuttora un bellissimo ricordo soprattutto della mia prof di italiano alle scuole medie”.

IL TEATRO – Dal 6 al 18 Maggio Emanuele Propizio è al Teatro Golden di Roma, con lo spettacolo “Chiamalo ancora amore”, dove interpreta un giovane laureato che tenta disperatamente di salvare il matrimonio dei genitori, dopo aver scoperto i tradimenti virtuali dei due. “Venite a trovarmi a teatro”, incita Emanuele, “ci faremo senza dubbio un’oretta e mezza di risate. E a fine spettacolo, restate cinque minuti a salutarmi, sottolineando che siete venuti perché mi avete visto su Skuola.net. Vi aspetto!”.


Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta