
Sette anni di attesa. Sette anni di teorie, ipotesi, speranze e meme. Ora, per, il momento è arrivato davvero: Hollow Knight: Silksong sta per uscire. Dopo i rumor dei giorni scorsi, Team Cherry - la factory che ha sviluppato il gioco - ha confermato prezzo, data e orario di sblocco del titolo che promette di riportarci nelle atmosfere cupe e raffinate che hanno reso celebre il primo capitolo della saga.
Il gioco sarà disponibile dal 4 settembre su tutte le piattaforme principali: PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. Un evento che segna la fine di una delle attese più lunghe e discusse della scena videoludica degli ultimi anni. Ma attenzione: ci sono dettagli importanti che ogni giocatore deve conoscere prima del day one.
Indice
Data e piattaforme di lancio
Il countdown, dunque, è partito: giovedì 4 settembre potremo finalmente tuffarci in Silksong. E non sembra vero.
Il titolo uscirà su tutte le console di nuova e vecchia generazione, oltre che su PC. L’unica grande assente, per ora, è la versione mobile, ma chissà che in futuro non arrivi anche quella.
Prezzo e disponibilità
Team Cherry ha scelto un approccio accessibile: 19,99 euro per la versione digitale standard, l’unica disponibile al lancio. Un prezzo molto al di sotto di quello che i giocatori si aspettavano, anche considerato il lungo (lunghissimo) lavoro che ha richiesto lo sviluppo.
Per chi è abbonato a Xbox Game Pass Ultimate, poi, c’è un'ulteriore sorpresa: Silksong sarà giocabile sin dal day one senza costi aggiuntivi, sia su PC che su console Xbox, oltre che in cloud.
Versione fisica in arrivo (ma non subito)
E per chi volesse avere il gioco materialmente in mano? I rumor circolavano da tempo e ora sembrano trovare conferme: una versione fisica di Hollow Knight: Silksong dovrebbe arrivare sul mercato, ma non prima dei primi mesi del 2026.
All’inizio, inoltre, il lancio retail riguarderà solo Nintendo Switch e Switch 2, mentre le altre piattaforme riceveranno l’edizione fisica in un secondo momento.
L’orario di sblocco in Italia
E qui arriva il dettaglio che tutti stavano aspettando: quando potremo mettere le mani sul gioco?
Sì, perché non si potrà giocare dallo scoccare della mezzanotte ma sarà necessario attendere qualche ora in più per poter provare Silksong.
Per i giocatori europei, l’orario di rilascio è stato fissato per le 16:00 del 4 settembre (ora italiana). Un pomeriggio che per molti segnerà l’inizio di un’avventura attesa da tanto, troppo, tempo.