redazione
Autore
2 min lettura
giornata mondiale del cioccolato

La naturale prosecuzione della Giornata internazionale del bacio (festeggiata ieri, 6 luglio) non potrebbe che essere lei, la Giornata mondiale dedicata al cioccolato. Anche definito "Cibo degli dei", grazie alle sue numerose proprietà attribuitegli dai popoli dell'America centrale.

Al latte, fondente, bianco, alle nocciole o nelle varianti più moderne e originali: il cioccolato mette d'accordo tutti, anche i palati più esigenti e racchiude diversi benefici per l'organismo. Scopriamo qualcosa in più sull'utile pianta del cacao e sul perché sia stata scelta proprio questa data per rendergli omaggio.

Giornata mondiale del cioccolato: perché si festeggia il 7 luglio

Non una data qualsiasi quella scelta per festeggiare il cioccolato: il 7 luglio del 1847 il cioccolataio inglese Joseph Fry diede forma al cioccolato inventando le tavolette, deliziose barrette da spezzare e mordere. Un innovazione che allargò le porte a migliaia di industrie dolciarie che, ancora oggi, producono abilmente uno dei cibi più consumati al mondo.

I 7 benefici del cioccolato

Un consumo mondiale che anche in Italia non conosce crisi. Secondo una ricerca svolta da JustEat, nel 2020 sono stati oltre 15 mila i chilogrammi di cioccolato ordinati a domicilio con una crescita del +35% rispetto all'anno precedente. Un prodotto immancabile nelle dispense degli italiane che apporta anche notevoli benefici al corpo umano.

  • Favorisce la formazione di batteri "buoni" all’interno dell’organismo;
  • Previene (quello fondente) la formazione della carie ai denti;
  • Protegge la pelle dal sole e dalle scottature solari;
  • Ha un'azione analgesica naturale;
  • Favorisce la concentrazione e la memoria;
  • Il suo odore stimola il rilascio di endorfine che generano un senso di piacere e rilassamento al cervello;
  • Contiene una quantità minima di caffeina ed è una grandissima fonte di energia.
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta